Come fece Teseo ad uccidere il Minotauro?

Gianfranco Rinaldi
2025-08-09 21:35:02
Numero di risposte
: 1
Teseo entrò così nel labirinto e cercò il Minotauro, ma non si dimenticò di srotolare il filo che gli aveva dato Arianna. Il giovane eroe aveva nascosto sotto le sue vesti una spada, corta e affilatissima. Non appena raggiunse il Minotauro, lo affrontò in un duello all’ultimo sangue. Il mostro era forte, ma Teseo riuscì ad avere la meglio: con un fendente preciso, colpì il mostro, che cadde a terra morto.

Anselmo Bellini
2025-08-01 08:40:52
Numero di risposte
: 4
Teseo vuole porre fine a questo brutale dominio.
Con l’intenzione di uccidere il Minotauro si reca a Creta e di lui si innamora proprio la figlia di Minosse, Arianna.
La principessa propone allo straniero una soluzione per entrare e uscire dal labirinto: basterà srotolare un filo di lana dalla porta d’ingresso, per poi riavvolgerlo e tornare indietro.
Lo stratagemma riesce e Teseo, penetrato nel labirinto, uccide il Minotauro.
Teseo fa fare a tutti la stessa fine delle sue vittime.

Jacopo Conti
2025-07-25 00:50:57
Numero di risposte
: 2
Teseo con la spada in pugno era alla loro testa. Seguendo i consigli di Arianna, legò un capo del filo all’entrata dell’edificio e, man mano che procedeva, srotolava il gomitolo che teneva ben stretto nella mano sinistra. Il filo d’oro luccicava nei corridoi silenziosi e bui. Il giovane eroe avanzava, sicuro di ritrovare senza fatica la via d’uscita. Giunto nel mezzo del Labirinto, il mostro si rivelò in tutta la sua bruttezza: un uomo con la testa e il collo di toro e con le fauci enormemente spalancate. Il Minotauro si lanciò subito contro di loro. Teseo agilissimo gli si accostò: la lotta fu furiosa ma alla fine l’eroe lo colpì nel punto del petto ove si vedeva palpitare il cuore. Il mostro emise un lungo gemito, poi si abbatté pesantemente al suolo colpito a morte.

Domenica Fiore
2025-07-20 17:52:33
Numero di risposte
: 2
Teseo ci riuscì grazie all’aiuto di Arianna, la figlia del re Minosse, che si era innamorata di lui. Infatti, in cambio della promessa di portarla via con sé, egli ricevette un gomitolo di lana da dipanare una volta entrato nel labirinto, assicurandosi così la via del ritorno. Un anno Teseo, figlio di Egeo re di Atene, si unì al gruppo, entrò nel labirinto, affrontò il mostro e lo uccise.

Dario Grassi
2025-07-10 05:50:48
Numero di risposte
: 3
Teseo, con l'aiuto di Arianna e del suo filo rosso, riuscì a sconfiggere il Minotauro e a uscire dal labirinto.
Grazie al prezioso aiuto della giovane Teseo, ottimo guerriero, uscì vincitore da un cruento scontro con l'atroce creatura.
Infatti nonostanze la mole e forza del Minotauro Teseo era un guerriero straordinario e nel combattimento riuscì ad avere la meglio sul temibile Minotauro e così lo uccise.
Dopo aver ucciso il terribile Minotauro, Teseo riprese il filo che gli era stato donato dalla bella Arianna e seguì questo fino a quando non giunse finalmente all’uscita del labirinto.
Teseo, grazie al suo straordinario talento di guerriero e all'aiuto del filo rosso di Arianna, riesce a sconfiggere e uccidere il Minotauro, salvando anche gli altri giovani ateniesi.
Teseo abbandonò Arianna sull'isola di Nasso, nonostante la promessa di sposarla, per motivi incerti.
Leggi anche
- Chi è il mitico uccisore del Minotauro?
- Cosa spiega il mito di Teseo e il Minotauro?
- Che cosa fa Teseo una volta tornato ad Atene?
- Chi uccise il Minotauro nella mitologia greca?
- Chi era il famoso re di Creta?
- Come è morto Teseo?
- Come è morto Minotauro?
- Qual è il significato storico del mito del Minotauro?
- Cosa fece Teseo una volta uscito dal labirinto?
- Cosa simboleggia la fedra?
- Come si chiama il principe che uccise il Minotauro?
- Come si chiama il mitico re di Creta?
- Per cosa è famosa Creta?
- Qual è il mito greco di Teseo?