:

Come è morto Minotauro?

Cesidia Giuliani
Cesidia Giuliani
2025-07-14 05:59:22
Numero di risposte : 4
0
Alla terza spedizione fu tra le vittime destinate Teseo, che, mercé l'aiuto di Arianna e del suo famoso gomitolo, penetrato nel Labirinto, uccise in lotta il M. e liberò gli Ateniesi dal tributo. Secondo l'attidografo Demon, Tauros era un generale di Minosse, ucciso da Teseo in uno scontro navale con la flotta ateniese. Palefato parla di M., nato dagli amori adulterini di Pasifae con un cortigiano di Minosse, perseguitato dall'odio del re, M. si ritirò a vivere sui monti da ladrone, finché Teseo lo uccise in una caverna in cui si era nascosto. Aristotele lo collegava con un Tauros, che, avuti, come premio di vittoria in un agone, dei fanciulli tratti in schiavitù e custoditi nel Labirinto, li maltrattava crudelmente, finché non fu vinto da Teseo, che li liberò.
Thea Costantini
Thea Costantini
2025-07-14 04:46:21
Numero di risposte : 6
0
Teseo, figlio del re ateniese Egeo, si offrì di far parte di quei sette giovani per sconfiggere il mostro. Arianna, figlia del re e della regina di Creta si innamorò perdutamente di lui e decise di aiutarlo. Gli diede un filo, il famoso ‘’filo di Arianna’’, che gli avrebbe permesso di non perdersi una volta entrato nel labirinto. Teseo affrontò il mostro e lo uccise. La città di Atene, allora sottomessa a Creta, doveva inviare ogni nove anni 7 fanciulli e 7 fanciulle da offrire in pasto al Minotauro.
Grazia Pellegrino
Grazia Pellegrino
2025-07-14 02:44:09
Numero di risposte : 5
0
Il Minotauro non era una creatura umana, ma una bestia, dal carattere selvaggio e feroce. Il Minotauro si nutriva esclusivamente di carne umana. Teseo entrò così nel labirinto e cercò il Minotauro, ma non si dimenticò di srotolare il filo che gli aveva dato Arianna. Il giovane eroe aveva nascosto sotto le sue vesti una spada, corta e affilatissima. Non appena raggiunse il Minotauro, lo affrontò in un duello all’ultimo sangue. Il mostro era forte, ma Teseo riuscì ad avere la meglio: con un fendente preciso, colpì il mostro, che cadde a terra morto. Teseo riuscì a trovare la via d’uscita dal labirinto grazie al filo d’Arianna.