:

Cosa fece Teseo una volta uscito dal labirinto?

Grazia Fabbri
Grazia Fabbri
2025-07-26 08:38:36
Numero di risposte : 7
0
Quando Teseo uscí dal labirinto, Arianna era lì ad aspettarlo, felice e orgogliosa di lui. Insieme, decisero di fuggire da Creta e tornare ad Atene. Viaggiarono sul mare in una grande nave, ma durante il viaggio Teseo fece un errore. Aveva promesso al padre, il re di Atene, che avrebbe issato una vela bianca se fosse tornato vincitore, invece di quella nera che indicava la morte nel labirinto. Purtroppo, si dimenticò di cambiare la vela e il padre di Teseo, vedendo la vela nera da lontano, pensò che suo figlio fosse morto. Nonostante il triste finale, Teseo venne acclamato come un eroe al suo ritorno ad Atene. Aveva sconfitto il Minotauro e liberato la città dal tributo annuale a Creta.
Ettore Morelli
Ettore Morelli
2025-07-26 07:58:38
Numero di risposte : 4
0
Dopo aver ucciso il Minotauro, Teseo salvò i giovani ateniesi prigionieri nel labirinto e fuggì con Arianna. Teseo abbandonò Arianna sull'isola di Nasso, nonostante la promessa di sposarla, per motivi incerti. Teseo, dopo aver ucciso il terribile Minotauro, riprese il filo che gli era stato donato dalla bella Arianna e seguì questo fino a quando non giunse finalmente all’uscita del labirinto. Salvò inoltre tutte le altre e gli altri le ragazze e i ragazzi ateniesi che erano stati portati a loro malgrado all'interno del tristemente noto labirinto. All’uscita incontrò poi ad attenderlo la giovane figlia del sovrano, Arianna. Prima che i cittadini di Creta avessero il tempo di rendersi conto di quanto avvenuto, Teseo salpò sulla sua nave insieme alla giovane. Dopo aver ucciso il Minotauro ed essere ripartiti da Troia, Teseo si diresse ad Atene con Arianna, dove la fanciulla sarebbe dovuta diventare sua sposa. Durante il tragitto, tuttavia, si pentì della promessa a lei fatta, e decise di liberarsi di lei. Perciò, quando approdarono a Nasso per uno scalo, aspettò che la giovane si addormentasse e ripartì senza di lei, abbandonandola sull’isola.
Maurizio Lombardi
Maurizio Lombardi
2025-07-26 06:23:43
Numero di risposte : 1
0
Dopo aver sconfitto il Minotauro, Teseo riprese il gomitolo e seguì il filo rosso a ritroso finché non ritrovò l’uscita del labirinto. Salvò anche le ragazze e i ragazzi ateniesi che vagavano per il labirinto. All’uscita trovò anche Arianna. Prima che i cretesi potessero accorgersi della fuga, Teseo salì sulla sua nave insieme ad Arianna e salpò, diretto ad Atene. Sulla strada del ritorno, a metà del viaggio, si fermò a riposare insieme ad Arianna e ai suoi compagni su un’isoletta deserta, Nasso. A Nasso Teseo aspettò che Arianna si addormentasse, poi spiegò le vele verso casa, abbandonandola. Durante il viaggio la nave aveva spiegato le vele nere e Teseo si dimenticò della promessa che aveva fatto a suo padre; entrò nel porto di Atene con le vele nere e il re Egeo, vedendo le vele nere e immaginando che il figlio fosse morto, si lanciò in mare dagli scogli e morì.
Benedetta De luca
Benedetta De luca
2025-07-26 03:30:28
Numero di risposte : 3
0
Seguendo i consigli di Arianna, Teseo legò un capo del filo all’entrata dell’edificio e, man mano che procedeva, srotolava il gomitolo che teneva ben stretto nella mano sinistra. Il filo d’oro luccicava nei corridoi silenziosi e bui. Il giovane eroe avanzava, sicuro di ritrovare senza fatica la via d’uscita. I giovinetti guardarono con riconoscenza il figlio di Egeo e, guidati dal luccichio del filo di Arianna, ritrovarono l’uscita senza difficoltà. Liberi e vittoriosi si recarono al porto e salirono a bordo. Sul ponte della nave intrecciarono danze, fecero sentire i loro allegri canti. Ma commisero una grave dimenticanza. Nessuno, nemmeno il nocchiero, pensò a sostituire la bandiera bianca al nero vessillo che ancora sventolava sull’albero più alto della nave.
Soriana Santoro
Soriana Santoro
2025-07-26 03:10:45
Numero di risposte : 5
0
Teseo riuscì a trovare la via d’uscita dal labirinto grazie al filo d’Arianna: lo seguì in direzione opposta a quella in cui lo aveva srotolato e così, in pochi minuti si mise in salvo e riuscì a salvare anche gli altri ragazzi e le ragazze che erano entrati con lui nel labirinto. All’uscita, lo aspettava Arianna e i due scapparono insieme alla ricerca di nuove avventure.