:

Perché Teseo abbandona Arianna?

Evita Gentile
Evita Gentile
2025-09-22 12:38:27
Numero di risposte : 6
0
Le ragioni di questo tradimento non sono chiare: alcune versioni parlano di un intervento divino che obbligò Teseo a lasciare Arianna, altre suggeriscono che l’eroe si disinnamorò semplicemente di lei. Secondo la versione più comune della leggenda, Teseo abbandonò Arianna mentre dormiva.
Adriana Marini
Adriana Marini
2025-09-16 02:07:59
Numero di risposte : 6
0
Teseo, vincente nell’impresa, scappa da Creta portando con sé Arianna, alla quale aveva giurato amore. Giunti sull’isola di Nasso gli innamorati si abbandonano al sonno ma, al risveglio, Arianna si accorge di essere stata abbandonata da Teseo, tornato ad Atene senza di lei.
Genziana Barone
Genziana Barone
2025-09-07 12:29:14
Numero di risposte : 3
0
Teseo, però, una volta che ebbe scampato il pericolo, si pentì della promessa fatta ad Arianna e meditò di liberarsi di lei. E così, dopo aver fatto scalo a Nasso per rifornirsi di acqua e di cibo, egli, approfittando che la giovane si era addormentata, si imbarcò sulla nave e ripartì. Al suo risveglio la povera Arianna si accorse di essere stata tradita perché Teseo l’aveva abbandonata, cioè “piantata in Nasso”. A poco a poco nella lingua parlata la locuzione si modificò e diventò “piantare in asso“. Quanto a Teseo, la sua slealtà fu punita.
Yago Montanari
Yago Montanari
2025-08-30 04:02:33
Numero di risposte : 8
0
Ma in una sosta nell'isola di Nasso, Teseo, certo consigliato da un dio, abbandona nell'isola la fanciulla immersa ancora nel sonno, sciogliendo in fretta le vele. Grande è la disperazione di Arianna al suo triste e solitario risveglio. Un'altra versione abbastanza antica della leggenda faceva morire Arianna, o per la sua infedeltà a Dioniso, o perché già sacra a questo dio, prima di arrivare in Atene.