:

Quale strumento usava Orfeo?

Lamberto Rinaldi
Lamberto Rinaldi
2025-10-13 01:30:15
Numero di risposte : 2
0
La mitologia ci parla di Orfeo, un umano e del suo strumento magico, la Lira, strumento che gli era stato donato dal dio Apollo. Questo strumento era in grado di suonare melodie stupende che lasciavano incantata qualsiasi creatura. Orfeo era quindi un musico, chiamato a suonare il suo strumento nei banchetti e negli eventi più importanti di tutta la Grecia. Orfeo accompagnato dal suo amatissimo strumento musicale si mise in viaggio per raggiungere Ade. Decise di ingannare il tempo, durante il viaggio, suonando la sua Lira e si accorse che tutte le fiere che erano accorse per sbranarlo si addormentavano addolcite dalla sua magica melodia. Riuscì così a raggiungere il trono di Ade, il quale, addolcito a sua volta dalla bella melodia gli chiese di continuare a suonare per lui.
Ercole Esposito
Ercole Esposito
2025-10-10 13:45:07
Numero di risposte : 7
0
La suonava Orfeo Soluzioni Cruciverba - Definizione:Soluzioni- quattro lettere: LIRA Un antico strumento musicale come la lira e la cetra, impiegati da cantori e aedi come... Protagonista di uno dei miti più antichi della Grecia classica, Orfeo fu il cantore al cui... Lo suonava Bach La suonava Apollo
Vienna Rinaldi
Vienna Rinaldi
2025-09-30 05:46:53
Numero di risposte : 6
0
Orfeo era il figlio della musa musicale, la figlia di Apollo, il dio del sole. Apollo venne a sapere del talentuoso ragazzo e decise di dargli una lira d'oro. Orfeo suonò l'arpa alla perfezione. Orfeo prese la sua arpa e lo inseguì negli inferi. Con la musica ipnotizzata dall'inferno cane a tre teste, giunse con successo al palazzo degli inferi, incontrò le api e la regina della malavita pashmina. Orfeo ringraziò allegramente le api e la regina degli inferi e condusse lo spirito di Eurydice' fuori dal palazzo degli inferi con la sua arpa. Dopo alcuni anni, Orfeo mise via la sua arpa d'oro preferita, lo appese a un albero alto e decise di non cantare mai più. Orfeo morì di malinconia e la sua arpa si levò in cielo e divenne una bella Lyra.
Renata Martino
Renata Martino
2025-09-25 23:15:38
Numero di risposte : 6
0
La suonava Orfeo La moneta che non circola più in Italia Ha circolato prima dell'euro La lira è uno strumento musicale La lira è uno strumento musicale cordofono. Una grande famiglia di strumenti musicali comprende tutti gli esemplari che producono suoni facendo vibrare corde sottoposte a Per le curiosità vedi: Un antico strumento musicale Già nell’antica Grecia ebbero grande rilievo alcuni strumenti musicali cordofoni, come la lira e la cetra, impiegati da cantori e aedi come... Definizioni che puoi trovare nei cruciverba e che contengono la parola strumento: Tarare uno strumento di misurazione; La regolazione di uno strumento di misura; Piccolo strumento a fiato dotato di una membrana di carta; Lo strumento suonato da Pollini; Strumento per misurare la percentuale di zucchero in una soluzione. Temi e categorie: musica, strumenti. Parole associate: corde, famoso, suonano, lanciò, chitarra, canzone, nome, suona, legno, cantante, fiato, simili, violinista, musicale, compositore e cantava.
Andrea Marini
Andrea Marini
2025-09-20 11:55:46
Numero di risposte : 4
0
La lira è uno strumento musicale a corde. Secondo la mitologia greca l'inventore della lira fu Hermes. Un giorno il dio trovò all'interno della grotta una tartaruga. Dopo averla uccisa, prese il carapace e tese al suo interno sette corde di budello di pecora, costruendo così la prima lira. Hermes la diede poi ad Apollo — in modo da scontare i suoi debiti (furto della mandria del dio) — che a sua volta la diede al figlio Orfeo.
Valdo Gentile
Valdo Gentile
2025-09-07 15:03:18
Numero di risposte : 6
0
Apollo gli fa dono di uno strumento musicale a sette corde, che Orfeo modifica aggiungendovene altre due: è una straordinaria lira al cui suono gli animali feroci si placano, i sassi si muovono, gli alberi ondeggiano. La sua è una musica apollinea, non violenta e sfrenata come quella di Dioniso, una musica che insegna il rispetto dell’ordine naturale e della purezza. Orfeo, come altri leggendari cantori quali Lino, Tamiri o Museo, è collocato dal mito greco in un tempo antichissimo, prima di Omero, e la sua poesia è sempre denotata da un alone di mistero. In seguito si imbarca con gli Argonauti e li allieta nelle lunghe notti di navigazione con il suo canto rasserenante, che racconta la nascita del mondo e della natura. La sua testa, che le onde del mare hanno portato fino all’isola di Lesbo, è ritrovata da un pescatore, e continuerà a dare vaticini per sempre, mentre la lira intonerà ancora un’armonia melodiosa.