Qual è il mito di Orfeo?
Isira Coppola
2025-09-16 09:21:33
Numero di risposte
: 6
Il mito di Orfeo ed Euridice racconta l’amore fra un poeta-musicista e una splendida ninfa. Orfeo nella tradizione greca è figlio della musa Calliope e di Apollo, frutto d’amore di un’arte nobile: la poesia. Incanta e seduce ogni creatura vivente, perfino gli alberi e le piante, accompagnando i suoi versi con lo strumento della lira.
Lei è Euridice, figlia di Nereo e Doride, raccontata sia da Virgilio nelle Georgiche che nelle Metamorfosi di Ovidio. In ogni caso, tra Orfeo e la giovane scoppia l’amore e in entrambi i miti si narra del morso di un serpente al tallone di Euridice. La ferita è fatale: il veleno in poco tempo toglie la vita alla fanciulla e Orfeo, in cuor suo, perde anche la sua.
Orfeo, con il mal d’amore, impazzisce. Non c’è esistenza che tenga senza la sua dolce metà, non c’è ragione che possa farlo rassegnare, non c’è modo di proseguire senza di lei. Perciò, tolta la strada della vita terrena dove poterci camminare ancora insieme, sceglie di calarsi nell’aldilà per strapparla dall’oblio, per recuperarla da questo mondo altro, lontano, tanto distante e spaventoso: scende negli inferi.
Si presenta con la sua lira di fronte a Persefone e Ade, sovrani degli inferi, intonando un canto di lamento e pregando affinché le venisse concesso di tornare a vivere nell’aldiquà con la sua amata. I suoi versi, così dolci e sofferenti, portano la luce dell’amore in un posto buio e tetro come quello dell’oltretomba.
Persefone si commuove, perfino il cane Cerbero e le Furie restano sorprendentemente inteneriti, l’atmosfera porta benevolenza e compassione: richiesta accolta, ma ad una condizione: vietato guardare indietro. Il vincolo che i sovrani impongono a Orfeo è che per tutto il tragitto che conduce fuori all’Ade, accompagnati dalla supervisione di Ermes, messaggero degli dei, Euridice dovrà camminargli dietro e lui non dovrà voltarsi fino alla fine.
Arrivati quasi alla fine, scorgendo la luce del mondo terreno, Orfeo pensa di essere giunto e cede alla tentazione di accertarsi che fosse tutto vero, che Euridice fosse proprio lì. Lui si volta, la storia ha una svolta: l’amata scompare per sempre.
Neri Coppola
2025-09-08 06:43:03
Numero di risposte
: 4
La zona di origine dei racconti legati a Orfeo è probabilmente la Tracia, una regione a nord della Grecia considerata a metà tra mondo barbaro e mondo civile. Tracio è Eagro («selvaggio»), il re che si unisce alla musa Calliope generando Orfeo. Apollo gli fa dono di uno strumento musicale a sette corde, che Orfeo modifica aggiungendovene altre due: è una straordinaria lira al cui suono gli animali feroci si placano, i sassi si muovono, gli alberi ondeggiano; anche l’uomo è affascinato dall’armonia di Orfeo, che placa gli affanni e rigenera l’animo.
Orfeo si innamora della ninfa Euridice e la chiede in sposa, ma il giorno delle nozze il pastore Aristeo, apicoltore, impazzisce e vuole rapirla. Euridice si lancia in una fuga disperata ma calpesta un serpente che la morde, uccidendola.
Orfeo è disperato ma riesce con la sua musica ad affascinare Ade e Persefone che gli concedono di riportarla in vita: né lui né Euridice, però, dovranno voltarsi a guardare indietro durante la salita dagli inferi, pena il ritorno nel regno dei morti, questa volta per sempre.
Orfeo scende nell’oltretomba e assieme a Euridice comincia la fuga verso la vita.
Ma la curiosità tradisce Euridice, che si volta ed è costretta a restare per sempre negli inferi.
Orfeo intona un lamento drammatico per la sua sposa, giurando che non amerà mai più altre donne, commuovendo tutta la natura.
Ma un gruppo di baccanti, seguaci di Dioniso, ode il canto di Orfeo: in preda all’estasi dionisiaca, decise a punire Orfeo per il suo giuramento, lo uccidono e fanno a pezzi il suo corpo.
Leggi anche
- Quale strumento usava Orfeo?
- Quale strumento aveva ricevuto Orfeo dal dio Apollo?
- Qual è la leggenda di Orfeo?
- Cos'è la lira?
- Che cos'è la lira antica?
- Come si chiama lo strumento di Apollo?
- Cosa insegna il mito di Orfeo?
- Chi è Orfeo della lira?
- Chi usava la lira?
- Che tipo di strumento è la lira?
- Che strumento usava Apollo?
- Qual è la differenza tra cetra e lira?
- Cosa spiega il mito di Orfeo?
- Cosa simboleggia Orfeo?
- Chi è la Musa di Orfeo?
- Qual è il simbolo della lira?
- Perché si chiama lira?