:

Qual è il simbolo della lira?

Deborah Morelli
Deborah Morelli
2025-09-17 17:28:46
Numero di risposte : 4
0
Il simbolo è (era?) ITL. Ogni valuta ha un codice di 3 lettere, in cui le prime 2 indicano il paese e la terza il nome della valuta. In ambito interno si usava molto Lit. L. era molto usato, ma credo di più perchè assomigliava al simbolo £ Il simbolo £ che troviamo sulle tastiere, in realtà è quello della sterlina. Il simbolo della lira italiana era simile, ma aveva due lineette orizzontali, e non 1.
Costantino Carbone
Costantino Carbone
2025-09-09 13:33:59
Numero di risposte : 8
0
Il simbolo di valuta della lira è utilizzato in Italia, a San Marino, nella Città del Vaticano, a Malta e in Turchia. Il nome lira ha una storia antichissima, è stato utilizzato per diverse valute sin dal Medioevo. È un derivato della parola libra ovvero bilancia. Il glifo della lira spesso veniva sostituito anche con la lettera L. o con la sigla LIT, corrispondente all’abbreviazione di lira italiana. Il simbolo di valuta della lira è ₤.
Sonia Gatti
Sonia Gatti
2025-09-09 10:18:48
Numero di risposte : 6
0
Il simbolo della Lira italiana era “₤”, una “L” maiuscola con due linee orizzontali che attraversano il gambo. L’emblema è stato utilizzato per rappresentare la valuta fino all’introduzione dell’euro.