:

Dove era custodito il Vello d'oro?

Grazia Pellegrino
Grazia Pellegrino
2025-09-29 04:26:44
Numero di risposte : 11
0
Frisso, giunto sano e salvo, sacrificò l’ariete a Zeus e donò il vello al re Eete presso il quale aveva trovato rifugio, che lo appese ad un albero nella foresta e mise un drago a guardia del vello. Forse il vello d’oro del mitologico re Eeta era di questo genere. Secondo Erodoto, gli Sciti credevano che l'oro venisse custodito dai grifoni, che vivevano nel profondo nord. Essi seppellivano insieme ai loro morti un'enorme quantità di gioielli d'oro, spesso lavorati con la tecnica della granulazione e della filigrana di cui erano maestri, e questo ha fatto si che giungessero fino a noi splendidi reperti, tra i più belli dell’intera antichità.
Mariapia Leone
Mariapia Leone
2025-09-15 03:40:41
Numero di risposte : 5
0
Il vello d'oro tanto desiderato alla corte di Eete le cose si complicarono per colpa della giovane e bella figlia del re. La pelle di Crisomallo finì conciata e appesa a una quercia fino all’arrivo di Giasone. A protezione del vello c’era anche un drago. Giasone aveva già sofferto parecchio quando arrivò alla corte di Eete cercando il vello d’oro. Il re non voleva cederlo e rispose ponendo prove a suo avviso insuperabili. Avrebbe consegnato il vello solo se Giasone fosse riuscito ad arare un terreno usando i suoi tori dai piedi di bronzo. Eete non fu convinto dal risultato ottenuto e rifiutò di cedere il vello, ancora custodito dal drago.
Anastasio Rizzi
Anastasio Rizzi
2025-09-14 23:39:48
Numero di risposte : 3
0
Frisso arrivò a destinazione e venne ospitato da Eete. Frisso sacrificò quindi l'animale agli dei donando il vello a Eete, che lo nascose in un bosco inchiodandolo a una quercia.