:

Qual è il mito del capello d'oro?

Joseph Farina
Joseph Farina
2025-10-05 04:32:32
Numero di risposte : 7
0
Il mitico re dal capello d'oro Il mitologico re che aveva un capello d'oro Il corpo e la mente umana hanno continuamente bisogno di azioni e interessi che li mantengano vivi, per perseguire un benessere psicofisico generale. Altre definizioni per la risposta niso: Il mitico re dal capello d'oro, Il mitico amico di Eurialo, Si cita con Eurialo Definizioni che puoi trovare nei cruciverba e che contengono la parola mitologico: Il mitologico re di Creta, figlio di Deucalione; Il mitologico padre di Ipermestra; Il mitologico giovane che s'invaghisce di se stesso; Il ragno mitologico. Nessuno può torcergli un capello!; Ne ha uno per capello il furioso; Lo ha allenato anche Capello; Spaccano in quattro un capello.
Romolo Pellegrini
Romolo Pellegrini
2025-09-24 21:37:23
Numero di risposte : 6
0
Aveva un capello purpureo a cui era legato il destino suo e della città. La figlia Scilla glielo recise, per amore di Minosse, re di Creta, che assediava Megara. Alla caduta della città N. si uccise e fu mutato in avvoltoio; Scilla, respinta da Minosse, si gettò in mare e fu trasformata in un airone bianco.
Antonina Battaglia
Antonina Battaglia
2025-09-15 05:09:28
Numero di risposte : 5
0
Talvolta i mitografi confondevano questa S. con un altro personaggio dello stesso nome: la figlia di Niso, re di Megara, che per amore del cretese Minosse, venuto ad assediare la sua città, non esitò a strappare al padre il capello fatale (d’oro o di porpora) che gli assicurava la vita. Minosse, inorridito per tale malvagità, fuggì per mare, S. lo inseguì e fu allora trasformata nell’uccello marino ciris. La figlia di Niso, re di Megara, per amore del cretese Minosse, non esitò a strappare al padre il capello fatale (d’oro o di porpora) che gli assicurava la vita.
Zelida Giuliani
Zelida Giuliani
2025-09-15 00:25:46
Numero di risposte : 8
0
Aveva un capello d'oro al quale era legato il destino del regno. Quando, durante la sua guerra contro Atene, Minosse attaccò Megara, Scilla, figlia di Niso, si innamorò di Minosse ed accettò di tagliare il magico capello del padre per farlo vincere. In altre versioni il tradimento di Scilla non avviene per amore ma per cupidigia in quanto la giovane viene corrotta da Minosse con ricchi doni. Secondo Igino Scilla venne mutata in un pesce e Niso in un'aquila marina.