:

Dove si trovava la Colchide?

Monica Greco
Monica Greco
2025-10-10 22:14:01
Numero di risposte : 7
0
La Colchide corrispondeva alla regione – di forma approssimativamente triangolare – situata all’estremità orientale del Ponto Eussino, a sud della catena del Caucaso, nella parte più occidentale della attuale Georgia. Fu colonizzata nell’VIII secolo a.C. A partire dal VI secolo a.C. la regione fu onder la sovranità dell’impero persiano; Nel I secolo a.C. entrò a far parte del regno di Mitridate VI.
Mirco Vitale
Mirco Vitale
2025-10-02 18:58:32
Numero di risposte : 5
0
La Colchide era una regione storica dellaGeorgia occidentale, lungo la costa orientale del Mar Nero. La Colchide si trovava al limite del mondo conosciuto. Il suo territorio, ridimensionato dopo l'invasione dei Cimmeri, corrispondeva approssimativamente all'attuale Georgia. La Colchide conobbe il suo periodo più importante fra il sesto e il quinto secolo a.C.. All'inizio del sesto secolo furono fondate colonie greche sulla costa del Mar Nero.
Eliziario Bianchi
Eliziario Bianchi
2025-09-23 07:49:43
Numero di risposte : 11
0
Secondo antiche fonti greche, il limite superiore della Colchide era l’odierna Sukhumi in Abkhazia, mentre quello inferiore era l’odierna Turchia. L’antica Colchide oggi fa parte della Georgia con le regioni di Abkhazia, Adjara, Guria, Imereti, Racha e Svaneti. La Colchide era il luogo più orientale mai conosciuto al mondo, là dove ogni giorno si ripeteva il miracolo della nascita del sole e il tragitto per raggiungerla era considerato il viaggio più lungo che l’uomo potesse compiere.
Bernardo Verdi
Bernardo Verdi
2025-09-15 02:21:49
Numero di risposte : 7
0
La Colchide era una regione dell'Asia Minore, sulle coste sud-orientali del Ponto Eusino (Mar Nero). La regione era abitata sin da tempo antichissimo da popolazioni barbariche. La Colchide fu teatro di aspre guerre nel sec. VI fra i Bizantini e i Persiani, che cercarono ripetutamente di aprirsi attraverso la regione uno sbocco sul Mar Nero. La fama della Colchide è dovuta alla parte che ha nel mito greco, specie in quello degli Argonauti. In questa terra, ritenuta per eccellenza la patria della magia, sbarca Giasone coi compagni, qui ottiene l'amore fatale di Medea, l'incantatrice figlia di Ate re della Colchide, e compie col suo aiuto la conquista del vello d'oro.