:

Chi è l'eroe del vello d'oro?

Guido Testa
Guido Testa
2025-10-17 03:41:34
Numero di risposte : 4
0
Giasone, per riconquistare il trono usurpato dallo zio, avrebbe dovuto ritrovare il vello. Giasone radunò allora 50 compagni e sulla nave Argo partirono per la Colchide. Naturalmente l’eroe dovette superare varie prove per poter portare a compimento la sua impresa e vi riuscì grazie all’aiuto della maga Medea. È Apollonio Rodio che, nel III sec. a.C., ne Le Argonautiche, racconta la storia di Giasone. Il mito del vello d’oro si riferisce a Giasone e ai suoi compagni d'avventura, noti come gli Argonauti.
Ugo Carbone
Ugo Carbone
2025-10-09 11:36:03
Numero di risposte : 2
0
Giasone, figlio di Esone re di Iolco e di Polifeme, il capo della spedizione degli Argonauti. Secondo la versione più comune della leggenda, il padre, quando fu spodestato dal fratellastro Pelia per salvare G. lo mandò presso il centauro Chirone, dal quale G. fu allevato, finché giunto ai 20 anni tornò a richiedere la signoria di Iolco indossando uno strano costume: una pelle di pantera sulle spalle, una lancia in ogni mano e il piede sinistro senza calzare. Pelia, spaventato perché un oracolo gli aveva detto di guardarsi dall’uomo che avesse un solo calzare, promise a G. di restituirgli il regno se avesse conquistato il vello d’oro in Colchide. G. portò a compimento la spedizione degli Argonauti, tornò a Iolco e si impadronì del regno. Con sé portò da Medea, figlia di Eeta re della Colchide, dalla quale era stato aiutato e che gli diede un figlio, Medeio.
Ursula Battaglia
Ursula Battaglia
2025-09-29 18:09:49
Numero di risposte : 4
0
Giasone è il figlio di Esone, il legittimo re di Iolco, una città della Tessaglia. Giasone è ricordato per aver radunato un gruppo di eroi, gli Argonauti, con lo scopo di conquistare il leggendario vello d’oro, simbolo di potere e autorità. Giasone decide di affrontare il tiranno Pelia per rivendicare il trono di Iolco. La sua figura è caratterizzata da coraggio e determinazione, ma anche da un senso di giustizia che lo spinge a intraprendere imprese rischiose pur di riportare l’ordine e la legittimità. Giasone si dimostra un leader coraggioso, pronto a sacrificarsi per il bene dei suoi compagni e spinto dal desiderio di riportare giustizia. La figura di Giasone resta impressa come quella di un eroe coraggioso ma umano, la cui leggenda ci ricorda che il percorso verso la gloria è spesso costellato di sfide insidiose e scelte ardue.
Ugo Benedetti
Ugo Benedetti
2025-09-27 14:32:14
Numero di risposte : 7
0
Giasone rubò la pelle del vello. Il Vello venne rubato da Giasone e dai suoi compagni, gli Argonauti, con l'aiuto di Medea, figlia di Eete. Frisso sacrificò quindi l'animale agli dei donando il vello a Eete, che lo nascose in un bosco inchiodandolo a una quercia. Il mito sembrerebbe rifarsi ai primi viaggi dei mercanti-marinai proto-greci alla ricerca di oro, di cui la penisola greca è assai scarsa.
Timoteo Moretti
Timoteo Moretti
2025-09-15 05:15:34
Numero di risposte : 4
0
Il Mito di Giasone e gli Argonauti narra le gesta di un uomo che, dopo aver reclutato i più famosi eroi greci, partì alla ricerca del vello d’oro, attraversando tutto il Mediterraneo. Il Mito in questione narra di Giasone, figlio di Esone, Re di Iolco, e Alcimede. Una volta adulto Giasone si presentò da Pelia, reclamando il posto al trono che gli spettava di diritto. Il Re quando vide arrivare Giasone capì dunque che la fine del suo regno ormai era giunta ma lo mise comunque alla prova, la sfida consisteva nel portargli il Vello d’oro, che si trovava nella lontana Colchide. Giasone reclutò cinquanta degli eroi più valorosi dell’antica grecia e salparono per il mediterraneo a bordo della nave Argo, proprio da quest’ultima presero il nome diventando gli argonauti. Una volta giunti a Colchide, dove regnava il Re Eeta egli gli consegnerà il vello d’oro, ma non prima di aver superato delle sfide. Impresa quasi impossibile, se non fosse che qualcuno aiutò Giasone. Eeta infatti aveva una figlia di nome Medea, la principessa di Colchide si innamorò di Giasone, poiché colpita da una freccia di Eros; con le sue arti magiche, ereditate dalla maga Circe, sua zia, lo aiuta a superare con facilità tutte le prove.
Emanuela Marino
Emanuela Marino
2025-09-15 01:45:50
Numero di risposte : 7
0
Giasone fu l'eroe del Vello d'Oro. L'eroe del Vello d'Oro è Giasone. Giasone è un eroe della mitologia greca. Il mitico eroe che partì alla conquista del Vello d'Oro fu Giasone. Conquistò il Vello d'Oro Giasone.