Chi aiutò Giasone a conquistare il vello d'oro?
Mattia Neri
2025-11-08 04:20:22
Numero di risposte
: 5
Giasone chiamò a raccolta i più grandi eroi greci: Castore e Polluce, figli di Zesu, Orfeo, l’impareggiabile cantore, Ercole, il più forte e valoroso, e anche il padre dei medici, Esculapio.
Medea gli dona così un unguento che rende la sua pelle impermeabile alle fiamme e gli svela una serie di stratagemmi per uscire indenne dalla prova che si accinge ad affrontare.
La maga intona una ninna nanna così dolce che il drago si addormenta e Giasone può finalmente impadronirsi del vello tanto agognato.
Gli Argonauti hanno ormai campo libero.
Giasone accetta impavido e il suo coraggio colpisce Medea che se ne innamora all’istante e decide di aiutarlo.
Michael Negri
2025-10-30 10:10:26
Numero di risposte
: 6
Medea lo aiutò a conquistare il Vello d'Oro
Gli Argonauti furono un gruppo di eroi greci?
Le risposte per i cruciverba.
Lamberto Sartori
2025-10-21 17:18:13
Numero di risposte
: 3
Medea, che si era innamorata a prima vista di Giasone, decide di aiutarlo.
Tra l’onore, che salvaguarderebbe restando fedele al padre, e la passione che nutre per l’uomo venuto da lontano sceglie quest’ultima, donando a Giasone filtri magici che lo rendono invincibile.
Medea addormenta il drago che lo custodisce e se ne impossessa.
Mirko Rizzi
2025-10-19 07:01:22
Numero di risposte
: 4
Giasone raduna un gruppo di eroi, gli Argonauti, per compiere l’impresa di recuperare il vello d’oro.
Tra di loro ci sono figure leggendarie come Eracle, Orfeo e Castore e Polluce, ognuno dotato di abilità eccezionali.
È in questo contesto che appare Medea, la figlia del re Eeta e una potente maga, che si innamora di Giasone e decide di aiutarlo.
Con i suoi poteri, Medea offre a Giasone strumenti magici per superare le prove e gli dona una pozione per addormentare il drago che custodisce il vello.
Grazie all’aiuto di Medea, Giasone riesce a impadronirsi del vello d’oro e a fuggire dalla Colchide con la sua amata.
Kristel Grasso
2025-10-08 09:44:21
Numero di risposte
: 5
Per conquistare il Vello d'oro Giasone armò la nave Argo e radunò cinquanta giovani eroi greci, tutti di stirpe divina, che furono chiamati Argonauti.
Uscito vittorioso dall'impresa, grazie anche all'aiuto di Medea, che di lui si era innamorata, Giasone fece ritorno a Iolco e poi si stabilì a Corinto, dove morì.
Gianfranco Benedetti
2025-09-29 21:41:41
Numero di risposte
: 6
Amò la maga Medea che l'aiutò a conquistare il Vello d'Oro
La maga che aiutò Giasone
La maga che favorì la conquista del Vello d'Oro
La impersonò Maria Callas in un film di Pasolini {
La maga che favorì la conquista del Vello d'Oro
La maga che favorì la conquista del Vello d'Oro
La maga che aiutò Giasone
Giasone è uno dei principali eroi della mitologia greca classica, protagonista della leggendaria impresa della conquista... la nave di GiasoneSu nicodemo: Dopo che Gesù fu spirato sulla croce, un uomo si recò dal governatore Ponzio Pilato per chiederne il corpo e il permesso di seppellirlo nel suo sepolcro... continua su Il Santo che aiutò Giuseppe d'Arimatea a seppellire GesùSulla voce hermione: Harry Potter è il famoso protagonista di una saga fantasy di enorme successo creata dalla penna della scrittrice... continua su Maga amica di Harry PotterAltre definizioni per la risposta medea: Maria Callas la interpretò per Pasolini, Opera di Cherubini, La maga che favorì la conquista del Vello d'OroDefinizioni che puoi trovare nei cruciverba e che contengono la parola giasone: Li guidò Giasone; A Giasone interessava solo quello d'oro; La nave su cui Giasone salpò alla ricerca del vello d'oro; Un eroe come il mitico Giasone; Gli avventurosi compagni di Giasone. Parole crociate con il termine aiutò: Aiutò Ulisse; Aiutò gli Ebrei durante l'esodo verso la terra promessa; Amò la maga Medea che l'aiutò a conquistare il Vello d'Oro; La donna che aiutò Giosuè nella conquista di Gerico; Il Cireneo aiutò Gesù a portarla; Il re che accolse Enea e lo aiutò contro i Latini. Con il vocabolo maga: Un'omerica maga; Maga dell'Orlando furioso; La maga nemica di zio Paperone; L'incantesimo della maga; La maga dell'Odissea; La maga omerica; La maga avversaria di Paperon de' Paperoni. Soluzioni per risolvere le seguenti domande nelle parole crociate: Lo si cerca per sbrogliare la matassa (Nella matassa.)Arnese da stallieriSi servono con il tè - cruciverbaUna vera assurditàSoluzione per: È molto corta (abbigliamento)Una casetta su quattro ruoteLa salsa nella ricetta dell'insalata russa (alimenti, cucina)NavigazioneVoci vicine nel dizionario: medaglistica, medaglistiche, medagliucce, medagliuccia « medea » medesima, medesime, medesimi, medesimoInformazioni utili che puoi trovare sul sito: Frasi con aiutò, Frasi con maga, Coniugazione di aiutare, Soluzioni con cinque lettere Dizy 2013 - 2025 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze
} صنع Aiutò Ulisse; Aiutò gli Ebrei durante l'esodo verso la terra promessa; Amò la maga Medea che l'aiutò a conquistare il Vello d'Oro; La donna che aiutò Giosuè nella conquista di Gerico; Il Cireneo aiutò Gesù a portarla; Il re che accolse Enea e lo aiutò contro i Latini. Con il vocabolo maga: Un'omerica maga; Maga dell'Orlando furioso; La maga nemica di zio Paperone; L'incantesimo della maga; La maga dell'Odissea; La maga omerica; La maga avversaria di Paperon de' Paperoni.
Edipo Fabbri
2025-09-29 02:53:50
Numero di risposte
: 7
Giasone fu spinto alla pericolosa impresa da Pelia – usurpatore del trono di Esone, padre di Giasone, a Iolco in Tessaglia – che aveva avuto dall’oracolo una predizione di morte per mano di Giasone.
I principali fra i 55 A., oltre a Giasone, furono Acasto, Anceo, Anfiarao, Calai, Castore, Echione, Eracle, Erito, Eufemo, Ida, Ifito, Ila, Linceo, Meleagro, Oileo, Peleo, Piritoo, Polluce, Polifemo, Telamone, Zete e i vati Orfeo, Mopso, Idmone;
Eracle, capo designato dell’impresa, rinunziò a favore di Giasone.
Partiti da Pagase, gli A. indugiarono a Lemno con le donne dell’isola che avevano fatto strage dei loro uomini.
Indotti da Eracle a riprendere il viaggio, dopo molte avventure, giunsero nella Colchide a Ea, la città del re Eeta, custode del vello, del quale Giasone si impadronì con l’aiuto di Medea, la figlia del re innamoratasi di lui.
Partendo dalla Colchide, gli A. furono seguiti da Medea che uccise e gettò a brani dalla nave il suo fratellino Absirto per far ritardare i Colchi che la inseguivano.
Claudia Benedetti
2025-09-15 04:53:35
Numero di risposte
: 5
Medea la maga figlia del re Eete, si innamora di Giasone e lo aiuta a conquistare il vello con la sua magia.
Medea è una delle figure più complesse della mitologia greca.
Figlia di Eete e potente maga, si innamorò di Giasone e decise di tradire la sua famiglia per aiutarlo.
Grazie ai suoi filtri magici, Giasone superò le prove.
Di fronte al successivo rifiuto di Eete di consegnare il vello, Medea addormentò il drago guardiano con un incantesimo, permettendo a Giasone di rubarlo.
Leggi anche
- Dove era custodito il Vello d'oro?
- Perché Giasone deve recuperare il vello d'oro?
- Qual è il mito del capello d'oro?
- Chi è l'eroe del vello d'oro?
- Dove si trovava la Colchide?
- Chi trova il vello d'oro?
- Chi ruba il vello d'oro?
- Qual è un sinonimo di "vello
- Qual è il significato figurato dell'oro?
- Qual è il mito del paese dell'oro?
- Chi aveva un capello d'oro?
- Qual è la leggenda degli Argonauti?
- Qual è la mitologia della Colchide?
- Dove si trovava la troya?
- Dove si trova il vello d'oro?
- Qual è il significato esoterico del vello d'oro?
- Chi fu il mandante della spedizione degli Argonauti?