Per chi è indicata l'acqua Lete?
Danilo Rossetti
2025-11-04 14:10:43
Numero di risposte
: 6
Acqua Lete è indicata per chi desidera un’acqua minerale che unisca gusto e benessere in un’unica scelta.
È perfetta per accompagnare piatti freschi e leggeri della stagione primaverile.
È indicata per chi desidera freschezza e benessere in ogni sorso.
Ciro Rizzo
2025-10-23 08:23:53
Numero di risposte
: 4
7 professionisti su 10 dichiarano di consigliare acque povere in sodio: pediatri e ginecologi riferiscono di consigliare acque iposodiche a tutti i loro pazienti.
I professionisti, inoltre, sembrano indicare acque ricche in calcio soprattutto a quei soggetti che necessitano di un maggiore apporto di questo minerale, in particolare a chi presenta osteoporosi.
Per meno di 1 pediatra su 3, tuttavia, emerge che i pazienti in fase di crescita sono un target per questo tipo di acqua.
La presenza di bicarbonati nell’acqua, invece, appare essere il “plus” più trascurato dalla maggior parte degli specialisti, sebbene circa 1 professionista su 2 dichiari di raccomandare il consumo di acque che possono favorire i processi digestivi, in particolare in pazienti che lamentano disturbi dell’apparato gastro-intestinale.
Quando si parla di acqua e dei minerali in essa disciolti, tra quelli di maggior interesse dal punto di vista nutrizionale ci sono il calcio e il sodio: il primo da assumere in elevate quantità all’interno della dieta, l’altro da limitare per ridurre i rischi per la salute cardiovascolare.
A proposito di calcio, la gravidanza e l’età avanzata (in menopausa e più in generale età superiore a 60 anni) si caratterizzano per un aumentato fabbisogno (+200 mg al giorno).
Le donne dovrebbero assumere da 700 a 1200 mg di calcio al giorno per ridurre il rischio di fratture.
Di recente, è aumentato anche l’interesse verso il ruolo del calcio nelle malattie cronico-degenerative e, secondo alcuni studi, un suo intake adeguato si associa a una riduzione della pressione arteriosa negli ipertesi.
In realtà, le persone che sono predisposte allo sviluppo di questa condizione, dovrebbero bere abbondantemente e frequentemente nel corso della giornata, senza temere che il calcio contenuto nell’acqua possa favorire la formazione di calcoli: anzi, le acque ricche in calcio possono costituire addirittura un fattore preventivo.
Inoltre, continua l’errata convinzione che il calcio presente nell’acqua non sia facilmente assorbito dall’organismo ma, in realtà, sono diversi gli studi che confermano come il nostro intestino sia in grado di assorbire il calcio presente nell’acqua, al pari se non più, rispetto a quello contenuto in latte e prodotti lattiero-caseari, con l’indubbio vantaggio che l’acqua minerale è priva di grassi e calorie e indicata per i soggetti intollerati al lattosio e i vegani.
Ulrico Fontana
2025-10-19 09:53:10
Numero di risposte
: 5
Per molti, queste caratteristiche la rendono utile nella nutrizione contro l'ipertensione sodio-sensibile, in quella dello sportivo e di chi fatica a digerire dopo i pasti.
La normativa di riferimento per le acque minerali stabilisce che solo un'acqua che ha un contenuto di sodio inferiore ai 20 mg/l può essere indicata per le diete iposodiche.
Inoltre, il limite dei 20 mg/l di sodio, rappresenta un pre-requisito essenziale per poter riconoscere un'acqua minerale come acqua indicata per la preparazione degli alimenti dei neonati e dei lattanti.
Un importante studio scientifico “Influenza dell'acqua minerale naturale bicarbonato calcica Lete® sulla concentrazione di lattato ematico in atleti dopo esercizio” pubblicato su “The Open Sports Medicine Journal”, quotatissima rivista scientifica internazionale, ha dimostrato che l'utilizzo di acqua Lete prima e dopo l'esercizio, garantisce, rispetto ad altre acque (minerali) una significativa riduzione dei livelli di lattatemia misurati nei 30' successivi all'esercizio.
Acqua Lete stimola e facilita le funzioni digestive, come autorizzato in etichetta dal D.D. del Ministero della Salute n. 3650 del 29/11/2005.
Ida Sorrentino
2025-10-12 17:38:15
Numero di risposte
: 2
Acqua Lete è indicata per le diete iposodiche.
Il suo basso contenuto di sodio favorisce l’assimilazione del calcio in essa contenuto, minerale fondamentale in gravidanza, durante la crescita, durante e dopo lo sport e per prevenire l’osteoporosi.
Graziella Verdi
2025-10-05 12:26:12
Numero di risposte
: 6
L’acqua Lete è quindi adatta per chi segue diete a basso contenuto di sodio e contribuisce alla prevenzione di condizioni come l’osteoporosi, essendo particolarmente raccomandata in fasi di vita come la gravidanza, la crescita, l’attività sportiva e l’anzianità.
E indicata nelle diete povere di sodio.
Corrado Fabbri
2025-09-28 15:06:11
Numero di risposte
: 7
La scelta di un’acqua con basso contenuto di sodio, come Acqua Lete, è particolarmente indicata per chi segue una dieta iposodica oppure vuole ridurre l’apporto di sodio nella propria alimentazione.
La scelta di un’acqua con basso contenuto di sodio, come Acqua Lete, è particolarmente indicata per chi segue una dieta iposodica oppure vuole ridurre l’apporto di sodio nella propria alimentazione.
Bere Acqua Lete è un’ottima scelta per chi ha bisogno di un apporto aggiuntivo di calcio, come le donne in gravidanza, i bambini in fase di crescita, gli atleti e le persone anziane.
Bere Acqua Lete è un’ottima scelta per chi ha bisogno di un apporto aggiuntivo di calcio, come le donne in gravidanza, i bambini in fase di crescita, gli atleti e le persone anziane.
Acqua Lete è perfetta per chi cerca un’acqua naturale che unisca il piacere dell’effervescenza leggera ai benefici di un basso contenuto di sodio e un elevato apporto di calcio.
Acqua Lete è perfetta per chi cerca un’acqua naturale che unisca il piacere dell’effervescenza leggera ai benefici di un basso contenuto di sodio e un elevato apporto di calcio.
Giulietta Fontana
2025-09-17 16:40:13
Numero di risposte
: 4
L’acqua Lete è quindi un’acqua equilibrata.
Può essere consumata da tutta la famiglia e può essere consigliata in tutte quelle situazioni nelle quali vi può essere un aumentato fabbisogno di calcio oppure la necessità di limitare il contenuto di sodio.
Le acque iposodiche sono invece consigliate in caso di ritenzione idrica perché favoriscono la diuresi, così come nei casi di ipertensione, in particolare quando causata da un eccesso di sodio nella dieta.
Bere un’acqua a basso contenuto di sodio è consigliato in quasi tutte le situazioni, tranne per quelle persone che hanno una pressione troppo bassa.
La acqua calciche sono invece indicate in tutte quelle situazioni nelle quali il fabbisogno di calcio aumenta.
Il fabbisogno di calcio aumenta con l’età anche per gli uomini, perché in ogni caso con gli anni aumenta la demineralizzazione delle ossa ed il rischio osteoporosi.
Leggi anche
- Qual è il mitico fiume dell'oblio?
- Quali sono i fiumi mitologici dell'oltretomba?
- Cosa rappresenta il fiume Lete?
- Come si chiama il fiume dell'oltretomba?
- Dove si trova il fiume Lete nella Divina Commedia?
- Qual è il fiume più antico del mondo?
- Quali sono i 4 fiumi dell'inferno?
- Qual è il fiume dell'oltretomba che ricorda Caronte?
- Cosa simboleggia il fiume?
- Perché si chiama Lete?
- Perché l'acqua lete si chiama Lete?
- Quali sono i tre fiumi della Divina Commedia?
- Qual è il fiume più bello del mondo?
- Qual è il nome del fiume mitologico infernale?
- Come si chiama il fiume dell'Inferno di Caronte?
- Qual è il significato esoterico dell'acqua?
- Qual è la storia di acqua Lete?