:

Dove si trova l'isola di Avalon?

Karim Marchetti
Karim Marchetti
2025-09-18 09:33:16
Numero di risposte : 5
0
I racconti la situano nella parte occidentale delle isole britanniche e il suo nome è legato alla fertilità della sua terra. Per alcuni Avalon andrebbe identificata con Glastonbury. Secondo la maggior parte delle fonti l’isola di Avalon sarebbe la Sicilia. Per altri Avalon sarebbe da ubicare sul Monte di san Michele, in Cornovaglia.
Sibilla Martino
Sibilla Martino
2025-09-18 08:48:08
Numero di risposte : 8
0
Siamo nel sud dell’Inghilterra, poco prima che cominci la Cornovaglia e, nello specifico, nelle vicinanze della graziosa cittadina di Glastonbury. Bisogna spostarsi dal villaggio verso est per circa un chilometro e mezzo e imboccare Wellhouse Lane. Qui tra la boscaglia si comincia a intravedere qualcosa di interessante… no, non è quel turista medio che si sta per strangolare col la cartina plastificata di dimensioni sconsiderate, ma ciò che si staglia un po’ più in là. Una stranissima collina chiamata Glastonbury Tor Effettivamente alcuni studi scientifici affermano che queste zone attorno all’anno 1000 erano completamente ricoperte da paludi e acquitrini derivanti da acque alluvionali facilmente navigabili, dalle quali spiccava appunto “l’isola” su cui si appoggiava il villaggio di Glastonbury e, poco più avanti, quella più piccola di Glastombury Tor, raggiungibili in alcuni periodi dell’anno addirittura in barca.
Italo Giordano
Italo Giordano
2025-09-18 07:56:41
Numero di risposte : 7
0
Avalon è conosciuta come isola delle mele. Un’opera del XII secolo chiamata Floriant et Florete ci racconta di come Avalon si troverebbe invero in Sicilia. Artù dormirebbe quindi in cima al monte Etna. Esiste infatti una leggenda molto radicata nel Medioevo che voleva l’Etna come ingresso del mondo dei morti. Si trova nel Somerset, in Inghilterra. Qui Avalon si trova in cima ad una collina, dove sorge la Glastonbury Tor. Questo luogo era, al tempo di Goffredo, circondata da paludi: le acque cingevano la collina, dandole l’aspetto di un’isola circondata dalle nebbie.