:

Qual è il monte più mitologico della Grecia?

Neri Ferretti
Neri Ferretti
2025-10-07 04:59:12
Numero di risposte : 10
0
MONTE PARNASO: secondo la mitologia, il Parnaso era dedicato sia ad Apollo sia alle 9 Muse, ispiratrici delle arti, delle quali era una delle residenze predilette. MONTE OLIMPO: situato a 420 chilometri da Atene, è la montagna più alta della Grecia e la seconda dei Balcani, con 2919 metri di altitudine. Per la mitologia greca, l’Olimpo era la casa degli Dei, le principali divinità del Pantheon, presieduto da Zeus. I greci credevano che sull’Olimpo gli Dei vivessero in case di cristallo. Si tratta di un’escursione lunga ma ne vale la pena. Il periodo miglior eè tra aprile e luglio. Sono necessari 2 giorni per completare la salita e rientrare. Ci sono vari rifugi lungo il cammino, in cui è possibile passare la notte. Il Parnaso è anche il luogo dove Hermes apprese l’arte della divinazione attraverso le pietre e dove fondò il primo insediamento dorico. Una parte importante del Parnaso è oggi un parco nazionale, apprezzato per i suoi boschi, le sue valli, la fauna e le numerose specie floreali. Sul pendio meridionale del Parnaso c’è il santuario di Delfos, dedicato ad Apollo.
Marco Rossi
Marco Rossi
2025-09-27 03:31:33
Numero di risposte : 6
0
Monte Olimpo non solo è la montagna più alta della Grecia, ma nell’antichità era considerata anche la casa degli dèi. Il Monte Olimpo si trova nella parte settentrionale del Paese, tra la Tessaglia e la Macedonia. Il patrimonio naturale che conserva è eccezionale, tra torrenti e grotte profonde, con oltre 1.500 varietà di piante e fauna selvatica. La meravigliosa natura dell'Olimpo di ricca flora e fauna non ha lasciato ai greci moderni altra scelta che proclamarlo il primo Parco Nazionale nel 1938. Il Monte Olimpo è stato dichiarato riserva della biosfera dall'UNESCO nel 1981.
Mauro Ruggiero
Mauro Ruggiero
2025-09-18 11:40:18
Numero di risposte : 4
0
Il monte su cui stava Zeus con la sua corte Secondo i miti greci vi risiedevano gli dei Il monte di Zeus È una montagna situata nella Grecia centrale, che ha una particolare importanza nella mitologia greca. Secondo la tradizione era considerata la...
Grazia Fabbri
Grazia Fabbri
2025-09-18 09:29:48
Numero di risposte : 9
0
L'Olimpo della mitologia greca si ispira invece all'omonimo monte della Grecia, fra la Macedonia e la Tessaglia. Il monte Olimpo è una montagna alta 1.953 m, il più alto dell'isola nella catena del Troodos che occupa la parte centrale dell'isola di Cipro.