:

Qual è il significato esoterico del fiocco rosso?

Sue ellen Marini
Sue ellen Marini
2025-10-24 11:10:28
Numero di risposte : 3
0
Il fiocco rosso come simbolo della lotta contro HIV, è stato introdotto nel 1991. Il colore rosso in sé è usato per sensibilizzare l’opinione pubblica su molte campagne o problemi sociali che spesso ci vedono ancora fermi al Medioevo. E, soprattutto, a molti appare chiaro che l’utilizzo del fiocco rosso per altro presuppone che nessuno sappia che quello è il nostro simbolo. In effetti questa azione rischia di sancire l’invisibilizzazione del tema HIV in Italia. Si insomma HIV ci ammazza di cancro o di malattie cardiache, ci mette solo molto più tempo rispetto all’AIDS.
Max Palmieri
Max Palmieri
2025-10-12 02:46:37
Numero di risposte : 9
0
Il Nastro Rosso è il simbolo mondiale della solidarietà agli HIV-positivi e ai malati di AIDS, e unisce le persone nella comune lotta contro questa malattia. Il Nastro Rosso è... Rosso, come l'amore, per essere simbolo di passione e tolleranza verso chi è colpito. Rosso, come il sangue, per rappresentare il dolore causato dalla morte di tante persone per l'AIDS. Rosso, come la rabbia per il come siamo indifesi nell'affrontare una malattia per la quale non c'è ancora possibilità di cura. Rosso come segno di avvertimento da non ignorare uno dei più grandi problemi del nostro tempo.
Andrea Marini
Andrea Marini
2025-10-07 20:13:19
Numero di risposte : 8
0
Il nastro più famoso e usato, è comparso la prima volta nel 1991, a New York, durante una manifestazione di sensibilizzazione sulla malattia. È il simbolo della lotta all’AIDS in tutto il mondo. Il rosso è stato adottato anche per altre campagne sui temi della salute (malattie cardiovascolari e difetti congeniti del cuore, ipertensione, tubercolosi). Sono diventati negli ultimi anni il simbolo per campagne di sensibilizzazione per la salute di tutti. Se la salute ha un colore, ce n’è una anche la sua assenza. Questi nastrini colorati, i ribbon, ci aiutano a ricordare una malattia da combattere. Saltano fuori per una Giornata (settimana, mese) con l’intento di ricordarci dove dobbiamo mettere la nostra attenzione. Il nastro multicolor (insieme alla bandiera arcobaleno) sono divenuti il simbolo della solidarietà al Gay Pride e alla comunità LGBT in tutto il mondo.
Ursula Ferrari
Ursula Ferrari
2025-10-01 01:23:12
Numero di risposte : 4
0
Il nastro rosso è internazionalmente usato come simbolo della lotta all'AIDS. Il significato del nastro della consapevolezza varia a seconda del suo colore. Il rosso o il verde-acqua possono rappresentare l'abuso di sostanze, mentre il violetto o il bianco possono rappresentare la Malattia di Alzheimer. Uno degli esempi più famosi è il nastro rosso utilizzato come simbolo internazionale delle campagne per la lotta contro l'AIDS.
Prisca Grassi
Prisca Grassi
2025-09-20 00:31:10
Numero di risposte : 3
0
Il Nastro Rosso, vieppiù impregnato di quella originaria energia, quale potente simbolo archetipo comunica con immediatezza importanti messaggi. Viene immediatamente percepito come Simbolo della Vita, innanzitutto per il suo colore, il rosso, che rimanda al sangue che scorre nel corpo degli esseri viventi, e di conseguenza ci ricorda il valore e il rispetto per ogni esistenza: cosa che la guerra ovviamente contrasta . Il Nastro Rosso è un potente simbolo archetipo che dovrebbe renderesuperfluo l'uso delle parole, soprattutto di fronte ad eventi di estrema gravità come quello attinente alla guerra… Il Nastro Rosso, potente simbolo archetipo, trasmettitore di messaggi, di emozioni e di richieste: esso stesso è Il Messaggio. Il Nastro Rosso ha consegnato il suo messaggio scorrendo nelle strade della città, portato a mano da centinaia di persone, come una sorta di fiume inarrestabile che esprimeva, chiedeva, esigeva attenzione per i valori di cui è portatore, e che in questo momento pretende la fine del conflitto e la soluzione dei problemi ad esso collegati con altre vie che tengano presente la necessità di giustizia, sicurezza e di libertà per tutti i popoli.
Grazia Fabbri
Grazia Fabbri
2025-09-19 23:46:19
Numero di risposte : 9
0
Secondo il Feng Shui, questo gesto ha un significato profondo ed è destinato ad attirare energia positiva e prosperità nella casa. Il colore rosso è considerato un colore di buon auspicio in molte culture orientali, associato alla vitalità e alla forza. Combinando l’alloro con il nastro rosso, si cerca di potenziare le qualità positive della pianta e di proteggere la casa dalle energie negative. Il nastro rosso è un potente simbolo di protezione e buona fortuna. La sua funzione principale è quella di bloccare le energie negative e permettere solo alle vibrazioni positive di fluire nello spazio. Questo uso si basa sulla convinzione che il colore rosso sia un potente attivatore di energia, in grado di trasformare il chi negativo in positivo.