:

Che cos'è l'occhio ciclopico?

Baldassarre De rosa
Baldassarre De rosa
2025-09-22 10:10:54
Numero di risposte : 2
0
L'occhio ciclopico è l'unico occhio del Ciclope. Il Ciclope fa scempio dei marinai, ma l’astuto Ulisse riuscì ad ubriacare Polifemo ed accecarlo dell’unico occhio. Il Ciclope furente tenta di catturarli, ma Ulisse e i marinai superstiti presero il largo con le navi anche se, inutilmente, Polifemo cercò di colpirli lanciando loro enormi massi.
Ippolito Basile
Ippolito Basile
2025-09-22 07:24:21
Numero di risposte : 5
0
L'occhio ciclopico è quello dell'occhio di ciclope o dei Ciclopi, ovvero i ciclopi sono esseri mitologici noti per avere un solo occhio. Non compare una definizione precisa ma compare come attributo degli esseri ciclopi.
Concetta Martinelli
Concetta Martinelli
2025-09-22 04:53:07
Numero di risposte : 6
0
Infatti il ciclopico non ci parla di qualità riferite all’unico grande occhio mediofrontale dei ciclopi, ma piuttosto dell’enorme, del colossale, del gigantesco. Nonostante quel carattere distintivo unico di estrema evidenza, anche i ciclopi, in quanto omaccioni, si riconducano a un metro di grandezza. Lo fanno in maniera peculiare — e dobbiamo cercare di mettere a fuoco meglio le particolarità più profonde dei ciclopi. È un enorme, ma non un enorme che vaneggia nell’incomprensibilmente grande — grande come le montagne e i mari. È un enorme che lavora, e mangia e beve e dorme e veste panni.