Qual è il riassunto del mito di Tantalo?

Bibiana Damico
2025-09-22 23:34:16
Numero di risposte
: 4
Tantalo fu re di Lidia o Frigia, e aveva la sua reggia in prossimità di Smirne, sulla catena del Sipilo, nella città di Tantalide.
Dei figli di Tantalo sono famosi Pelope e Niobe e su Pelope punta una delle leggende relative alla punizione eterna di Tantalo:
questi uccise il figlio per imbandirlo maliziosamente in un convito agli dei, fra i quali Demetra ne consumò una spalla, mentre gli altri si accorsero dell'empietà.
Oltre a generiche colpe che gli sono attribuite, chiese a Zeus la vita uguale ai divini; rubò l'ambrosia e il nettare dalle tavole degli dei per distribuirne fra i mortali;
rubò Ganimede; e sostenne che il sole fosse puramente materia infuocata, negandone la divinità.
Si rappresenta come un vecchio dentro a un laghetto, presso alberi carichi di frutta, ma non può di nulla giovarsi per la sete e la fame che lo tormentano,
perché a ogni atto del suo desiderio l'acqua è pronta a ritirarsi e a prosciugarsi nell'alveo e il vento spazza i rami di frutta sino alle nubi, per volere divino.
Tuttavia è da ricordare, in rapporto all'idea di Tantalo come personificazione delle forze e dei cataclismi naturali,
che buone fonti antiche ci rappresentano come pena di Tantalo il terrore di una rupe che minacciando gli sovrasta eternamente sul capo.

Concetta Romano
2025-09-22 23:13:53
Numero di risposte
: 6
Il Tantalo a cui si allude è proprio il figlio di Zeus che, in unione con la sposa Dione, generò Niobe e Pelope.
Non proprio dio, ma neppure solamente uomo, spesso Tantalo frequentava gli dei, dai quali era ben accolto nell’Olimpo; fatto, questo, che lo inorgoglì non poco, al punto da spingerlo a sfidare gli immortali con numerosi atti riprovevoli ai quali, naturalmente, non poté che seguire una punizione divina esemplare.
Quali i misfatti di Tantalo?
Per esempio riferiva ai mortali ciò che aveva sentito dire agli dei Immortali; obbligava il figlio Pelope a rubare il nettare e l’ambrosia divini per darli ai mortali; per mettere alla prova l’onniscienza degli dei, inoltre, uccise il figlio Pelope e, dopo avere fatto a pezzi le sue membra, le offrì in pasto agli dei.
Questi ultimi, accortisi dell’inganno, non mangiarono le carni, fatta eccezione per Demetra che ne assaggiò la spalla.
Ermes, poi, riportò alla vita Pelope e gli dei gli fornirono una spalla in avorio in sostituzione di quella che Demetra aveva mangiato.
Per tutti i suoi atti malvagi, Tantalo fu punito dagli dei a soffrire eternamente la fame e la sete e, a questo scopo, fu collocato in un luogo pieno di acqua e frutti che, non appena lui si avvicinava, immediatamente si ritraevano.

Ludovico Guerra
2025-09-22 22:17:20
Numero di risposte
: 7
Tantalo era il ricco re della Lidia, una regione occidentale dell’Anatolia.
Era figlio di Zeus e della ninfa Pluto.
Un giorno invitò gli dèi dell’Olimpo a un banchetto, ma si accorse di non avere cibo a sufficienza.
Allora, per eccesso di zelo, oltre che per mettere alla prova la loro onniscienza, fece a pezzi il figlio Pelope, lo cucinò e lo servì a tavola.
Gli dèi si accorsero immediatamente che si trattava di carne umana, all’infuori di Demetra che, assorta nel dolore per la morte della figlia Persefone, spolpò la spalla sinistra di Pelope.
Gli dèi per riparare all’orribile crimine, riportarono in vita Pelope e gli ricostruirono la spalla con l’avorio.
Tantalo, invece, per la sua empietà, fu fulminato da Zeus, che lo fece precipitare nell’Ade, il regno dei morti, e lo condannò a un supplizio eterno.
Tantalo fu appeso a un albero carico di frutti, i cui rami si allungavano su un lago di acqua dolce.
Ogni volta che protendeva la mano verso i frutti della pianta, questi venivano spostati dal vento; quando avvicinava le labbra all’acqua, il lago si prosciugava.
Era così condannato alla fame e alla sete per l’eternità.
Un enorme macigno, poi, sovrastava l’albero cui Tantalo era legato, minacciando di schiacciarlo da un momento all’altro.
Leggi anche
- Qual è il significato di "supplizio di Tantalo"?
- Qual è il mito di Tantalo?
- In che cosa consiste la colpa di Tantalo?
- Perché Tantalo uccide Pelope?
- A cosa serve il tantalio?
- Cosa significa il letto di procuste?
- Quale fu la punizione di Tantalo?
- Perché Eracle uccide la sua famiglia?
- Qual è il simbolo del tantalio?
- Che cos'è il tantalio?