:

Come fu punito Tantalo?

Lucrezia Esposito
Lucrezia Esposito
2025-10-05 20:36:33
Numero di risposte : 4
0
Per queste nefandezze, Tantalo fu colpito da un fulmine di Zeus e gettato nel Tartaro, il luogo più profondo e oscuro degli inferi. Lì subisce la sua eterna condanna, descritta come una tortura composta da tre elementi. La sete inestinguibile Immerso fino al collo in un lago d’acqua dolce che si prosciuga ogni volta che cerca di bere. La fame perenne Sotto un albero carico di frutti succosi i cui rami si ritraggono ogni volta che prova ad afferrarli. La minaccia incombente Un enorme macigno è perennemente sospeso sopra la sua testa, minacciando di schiacciarlo. È questa punizione a dare origine alla locuzione proverbiale. Il supplizio di Tantalo è proprio il perenne consumarsi dalla fame e dalla sete, agognando cose vicine ma eternamente irraggiungibili.
Rita Vitale
Rita Vitale
2025-09-23 02:07:06
Numero di risposte : 2
0
Per tutti i suoi atti malvagi, Tantalo fu punito dagli dei a soffrire eternamente la fame e la sete e, a questo scopo, fu collocato in un luogo pieno di acqua e frutti che, non appena lui si avvicinava, immediatamente si ritraevano.
Radames Donati
Radames Donati
2025-09-23 02:00:22
Numero di risposte : 3
0
Secondo la nèkyia omerica, T. nell’oltretomba è un vecchio che sta dentro un laghetto presso alberi protendenti rami carichi di frutta, ma è sempre affamato e assetato perché l’acqua si ritira e il vento porta in aria i rami
Erminia Bruno
Erminia Bruno
2025-09-23 01:18:25
Numero di risposte : 6
0
Tantalus, Lydiae rex, subtraxit nectar, divinam potionem, diis immortalibus Sursum dedit. Dimittebat caput; si miser ramos at fame pedes siti sed cum copiam rex pomis super hominibusque in aquam sceleris Tantalum ac Tantalus poenam asperis arbor rivus: enim manus intolerabili vinxit Lydiae Statim statim Arbor Iuppiter relegavit. Pomorum rivus suppliciis eum punivit; remota Ergo extollebat. Pomis admovebat, solitudine fluebat Illic magnam et ad Tantali frigidus aliquando sua cupiebat catenis sui. Ferreis Tantali persolvit haurire, recedebat.