:

Chi ha ucciso Agamennone?

Gabriella Gallo
Gabriella Gallo
2025-10-14 03:01:07
Numero di risposte : 4
0
La tradizione secondo cui A. avrebbe deciso il sacrificio della figlia Ifigenia perché la spedizione dei Greci, trattenuta da venti contrari, potesse salpare, si trova per la prima volta nel poema ciclico Le Ciprie. Già nell’Odissea si accenna al ritorno di A. in patria, alla sua uccisione per mano di Egisto, seduttore della moglie Clitennestra, e all’uccisione da parte di questa di Cassandra, assegnata ad A. come preda di guerra. La leggenda, trattata anche da Stesicoro e da Pindaro, è argomento dell’Agamennone di Eschilo, in cui la morte di A. appare come fatale punizione delle sue colpe.
Kociss Fontana
Kociss Fontana
2025-10-02 17:04:48
Numero di risposte : 3
0
Clitennestra uccise Agamennone, suo marito. L'omicidio di Agamennone da parte di Clitennestra rappresenta uno degli atti più discussi della mitologia greca. Clitennestra, aiutata da Egisto, uccise il marito nel bagno, usando una spada o una scure. Uno dei motivi principali fu la decisione di Agamennone di sacrificare la loro figlia, Ifigenia, per placare l’ira della dea Artemide e ottenere venti favorevoli per navigare verso Troia. Le motivazioni di Clitennestra furono complesse: da un lato c’era l’odio per il sacrificio di Ifigenia, dall’altro il desiderio di vendetta per l’umiliazione subita durante il matrimonio forzato con Agamennone.
Emidio Bianchi
Emidio Bianchi
2025-09-23 07:38:36
Numero di risposte : 6
0
Clitennestra tradì Agamennone col cugino Egisto e lo uccise al suo ritorno da Troia. Nella leggenda epica più antica non ha colpa diretta nell'uccisione di Agamennone. Invece nell'Odissea ha parte diretta nel delitto. Nell'Orestea di Eschilo uccide essa stessa Agamennone al suo ritorno da Argo.
Ercole Marini
Ercole Marini
2025-09-23 05:09:00
Numero di risposte : 4
0
Mentre egli usciva dal bagno, con il pretesto di porgergli aiuto, Clitennestra lo imprigionò in un panno e aiutata da Egisto, lo colpì con una spada e lo decapitò. Clitennestra organizzò un banchetto al quale avrebbero partecipato anche i compagni di Agamennone. Durante l’assenza del marito divenne l’amante di Egisto, nemico di Agamennone, e con lui complottò di ucciderlo se fosse ritornato vivo da Troia. Egisto e Clitennestra risparmiarono solo le figlie Elettra e Crisotemi che, in quanto donne, non avrebbero potuto organizzare nessuna azione punitiva contro di loro. Egisto, con una schiera di uomini fedeli, faceva strage dei compagni di Agamennone, che si erano radunati nella sala del palazzo in attesa dei festeggiamenti.
Penelope Bianco
Penelope Bianco
2025-09-23 03:38:54
Numero di risposte : 4
0
Agamennone fu ucciso da Egisto che, durante la lunghissima guerra contro Troia, era diventato l’amante di Clitennestra. Secondo il resoconto dato da Pindaro e dai tragici, Agamennone venne ucciso dalla moglie mentre era solo nel bagno, dopo che un telo, o una rete, vennero gettati su di lui per impedirne la resistenza. La sua ira per il sacrificio di Ifigenia e la gelosia per Cassandra, si narra, furono i motivi del crimine.