:

Cosa sono le tombe a edicola?

Gianriccardo Pagano
Gianriccardo Pagano
2025-09-23 10:42:24
Numero di risposte : 2
0
Le tombe erano formate da una o più camere scavate nella roccia o nel tufo. Esse venivano protette da tumuli di terra a forma conica e, alla loro base, vi era uno zoccolo di pietra. Le forme e le grandezze delle tombe erano varie: ciò dipendeva dalle usanze del luogo, dai materiali disponibili e dall'importanza del defunti. Le pareti erano decorate con affreschi e rilievi. Gli affreschi, a volte, avevano notevoli dimensioni e riproducevano scene di vita quotidiana, riti funebri, giochi o azioni di guerra. Gli stucchi dipinti riproducevano i mobili e gli oggetti presenti nelle abitazioni dei viventi come letti, oggetti di uso quotidiano, pentole, vasellame, armi, gioielli, ecc. Per decorare gli ambienti bui delle tombe si usavano colori vivaci e chiari.
Ruth Sanna
Ruth Sanna
2025-09-23 08:42:32
Numero di risposte : 3
0
Le Edicole funerarie sono una semplificazione delle cappelle funerarie, di dimensioni più contenute rispetto alle precedenti, consistono in piccoli tabernacoli contenenti tumulazioni reali o simboliche. Le nostre edicole funerarie consistono in una struttura prefabbricata a pannelli portanti, al cui interno trovano collocazione i loculi e/o gli ossari destinati ad ospitare i feretri o le urne contenenti i resti del defunto. Le dimensioni dell’edicola e la disposizione dei loculi all’interno della stessa variano in relazione alle dimensioni del terreno ed alle specifiche necessità. L’edicola funeraria è un luogo privato dove la famiglia raccoglie la propria storia. Ogni edicola funeraria viene realizzata come singolo specifico progetto a misura in modo da soddisfare le esigenze ed il gusto estetico del cliente.
Primo Battaglia
Primo Battaglia
2025-09-23 07:38:13
Numero di risposte : 4
0
Tombe a edicola Successivamente gli Etruschi costruirono tombe simili a piccoli templi, dette tombe a edicola. Erano in pietra e avevano una sola stanza.