Chi è la strega banshee?
Adriano Palumbo
2025-12-08 02:30:56
Numero di risposte
: 8
La Banshee è un personaggio molto importante del folklore irlandese e scozzese, anche se è più conosciuta in Irlanda piuttosto che in Scozia.
La sua leggenda si lega alla tradizione dei clan o famiglie, in quanto essa sarebbe la loro protettrice.
Ogni determinata famiglia o clan possiede infatti una Banshee personale, che si rallegra per le vittorie e si addolora per le sconfitte di quella famiglia.
Il suo nome, tuttavia, non ha alcun significato negativo.
In gaelico irlandese significa infatti “donna fatata“, poiché di solito viene rappresentata con fattezze femminili.
Tuttavia esiste anche il maschile “farshee“, che significa “uomo fatato“.
Si dice che la Banshee possa apparire in sogno sotto forma di una lavandaia che lava dei panni sporchi di sangue, proprio come la Bean-Nighe del folklore scozzese.
Come la Bean-Nighe, anche la Banshee è creduta essere lo spirito di una donna morta di parto e costretta a vagare sulla terra.
Ma in alcuni altri casi è creduta essere anche la regina delle fate.
Marcella Farina
2025-11-26 23:48:52
Numero di risposte
: 3
La Banshee è uno spirito femminile, enigmatico e perturbante, che appartiene alla tradizione celtica e rappresenta una delle più antiche manifestazioni del rapporto tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
Il termine “Banshee” deriva dal gaelico antico bean sídhe, che significa letteralmente “donna del sidhe”, ovvero del “tumulo fatato” o “colle fatato”, luoghi sacri nei quali, secondo la cosmologia celtica, dimoravano le creature soprannaturali.
La Banshee sarebbe, dunque, una figura appartenente a questo mondo ultraterreno.
La Banshee incarna l’archetipo della “lamentatrice funebre”, una figura presente in molte culture del mondo antico.
La Banshee non è una donna reale, bensì un essere soprannaturale che annuncia la morte di un membro di determinate famiglie tramite il suo lamento struggente, spesso descritto come un urlo acuto o un canto funereo.
Rocco Sala
2025-11-22 00:20:14
Numero di risposte
: 7
Nel folklore irlandese la Banshee è una fata, alla lettera il nome significa "donna delle fate".
È famosa per il suo urlo è anche chiamato caoine, lamento funebre: è un avvertimento che ci sarà una morte imminente in famiglia.
Una Banshee è uno spirito disincarnato e può apparire in una qualsiasi delle seguenti forme: una bella donna che indossa un sudario; una donna pallida con un vestito bianco con lunghi capelli rossi; una donna con un lungo vestito d'argento e capelli d'argento; una donna senza testa, nuda dalla vita in su, che porta una ciotola di sangue; una vecchia con spaventosi occhi rossi, un vestito verde e lunghi capelli bianchi; una vecchia con un velo che le copriva il viso, tutta vestita di nero con lunghi capelli grigi.
Secondo la mitologia della Banshee, se viene avvistata, svanirà in una nuvola di nebbia e questa azione crea un rumore simile a quello di un uccello che sbatte le ali.
La leggenda dice che le Banshee non causano la morte; servono solo come avvertimento.
Altre storie della mitologia irlandese relative alla Banshee affermano che è il fantasma di una giovane ragazza che ha subito una morte brutale e il suo spirito rimane per avvertire i membri della famiglia che una morte violenta è imminente.
Si dice che questa Banshee appaia come una vecchia con i denti marci e le unghie lunghe.
Indossa stracci e ha occhi rosso sangue che sono così pieni di odio che guardarli direttamente causerà la morte immediata.
La bocca di questa Banshee è sempre aperta mentre il suo urlo penetrante tormenta le anime dei vivi.
Violante Serra
2025-11-11 19:18:53
Numero di risposte
: 5
La banshee è una creatura leggendaria dei miti irlandesi e scozzesi.
Il termine banshee significa "donna delle fate", dal gaelico bean, "donna", e sidhe, che deriva a sua volta da sith ("fata") o sid ("tumulo delle fate").
La banshee è uno spirito femminile, descritto generalmente come una bella donna dai capelli fluttuanti, con indosso un vestito verde e una mantella grigia (o, alternativamente, vestita completamente di bianco o rosso).
La banshee più famosa si chiamava Aibhill.
Clíodhna è indicata come la regina delle banshee del sidhe del Munster meridionale, e come una rivale di Aibhill.
Le banshee sono legate ad alcune famiglie, specialmente quelle il cui cognome inizia per "Mac" oppure "O".
La banshee ha un corrispondente maschile nel meno comune farshee (in irlandese Fear Sidhe, traducibile come "uomo fata").
Nella tradizione fantasy moderna, dove gli elementi caratteristici delle mitologie antiche e delle tradizioni folcloristiche a volte subiscono delle mutazioni ad opera del passaggio del tempo e delle contaminazioni fra opere letterarie (o di qualsiasi altro tipo) diverse, la banshee viene spesso rappresentata come uno spirito urlante, non necessariamente malvagio, il cui grido ha la capacità di uccidere all'istante, o altri effetti simili.