:

Chi era il padre di Igea?

Costantino Fontana
Costantino Fontana
2026-01-04 00:48:48
Numero di risposte : 6
0
Igea ed era figlia di Asclepio, meglio conosciuto con il nome romano di Esculapio, dio della salute e della medicina. La stretta parentela si riflette nei loro ruoli salvifici: se Esculapio curava dalle malattie e permetteva di ristabilire la salute persa, invece Igea preveniva le malattie e assicurava il mantenimento della buona salute. Ancora una volta non manca un collegamento con il padre Asclepio, anche lui raffigurato con un serpente che si attorciglia lungo il bastone al quale si sorregge – per altro divenuto oggi simbolo internazionale del soccorso medico. Giuro per Apollo medico e per Asclepio e per Igea e per Panacea e per tutti gli Dei e le Dee, chiamandoli a testimoni che adempirò secondo le mie forze e il mio giudizio questo giuramento e questo patto scritto.
Diamante Sanna
Diamante Sanna
2025-12-23 20:09:21
Numero di risposte : 4
0
Igea è una figura della mitologia greca: figlia di Asclepio e di Lampeggia, era venerata come dea della salute. Il culto era associato a quello del padre e di Panacea, sua sorellastra. A differenza del padre, direttamente e unicamente associato alla cura delle malattie, Igea veniva invece associata alla prevenzione dalle malattie e al mantenimento dello stato di salute.

Leggi anche

Chi è il fratello di Epimeteo?

Epimèteo, “colui che non prevede”, il quale se ne innamorò subito e volle sposarla. Prometeo cercò Leggi di più

Chi è il fratello di Athena?

Ares era figlio di Zeus, ma aveva per madre sua moglie Era. Anche Ares era figlio di Zeus. I due fra Leggi di più

Sarita Messina
Sarita Messina
2025-12-19 17:44:06
Numero di risposte : 7
0
È padre di Igea, la dea della Salute, una giovane donna robusta di solito rappresentata nell’atto di abbeverare il serpente.
Gavino Barone
Gavino Barone
2025-12-09 02:08:37
Numero di risposte : 7
0
Igea (o Igiea[1], in greco antico Ὑγίεια o Ὑγεία, con il significato di "salute", "rimedio", "medicina") è una figura della mitologia greca e poi romana. Figlia di Asclepio e di Epione, è la dea della salute e dell'igiene, termine che prende il nome dalla dea. Nella religione greca e romana, il culto di Igea è associato strettamente a quello del padre Asclepio, tutelando in questo modo l'intero stato di salute dell'individuo. Igea viene invocata per prevenire malattie e danni fisici, Asclepio per la cura delle malattie e il ristabilimento della salute persa. In un'altra raffigurazione, la si vede seduta su un seggio, con la mano sinistra appoggiata a un'asta, mentre con la mano destra porge una patera a un serpente che, lambendola, si innalza da un'ara posta davanti alla dea. Alessandro Olivieri, IGEA, in Enciclopedia Italiana, vol. 18, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1933.

Leggi anche

Crono e Rea sono fratelli?

Crono e Rea, sua sorella, erano figli di Urano e Gea. Rea quindi si ribellò a suo marito. Zeus som Leggi di più

Chi è il fratello di Cupido?

Afrodite e Ares generarono #Anteros. I due fratelli divennero inseparabili, e il primogenito cr Leggi di più

Fatima Marini
Fatima Marini
2025-12-01 16:25:23
Numero di risposte : 5
0
La statua rappresenta Igea, figlia del dio Esculapio e di Epione e protettrice della salute e dell’igiene.
Marino Cattaneo
Marino Cattaneo
2025-11-27 03:40:43
Numero di risposte : 6
0
Il culto di Igea era strettamente legato al culto del padre Asclepio, dio della medicina e della cura. Asclepio è il padre di Igea. In tal modo l’uomo si assicurava la protezione di tutti gli aspetti legati alla sua salute.

Leggi anche

Qual è la morale del vaso di Pandora?

Pandora non riuscì a resistere alla curiosità e aprì il vaso che le era stato regalato. A quel punto Leggi di più

Perché Zeus dona Pandora a Epimeteo e non a Prometeo?

Pandora venne mandata sulla terra e lì conobbe il fratello di Prometeo, Epimèteo, “colui che non pre Leggi di più

Maggiore Mazza
Maggiore Mazza
2025-11-16 15:34:46
Numero di risposte : 8
0
Era identificata con la romana Salus, considerata figlia di Asclepio, il dio della medicina. Il suo culto doveva comunque esistere a Siracusa, dove, non lontano dal tempio di Apollo, nel luogo in cui sorgeva anticamente un tempio dedicato ad Asclepio. A Messina doveva sorgere probabilmente un santuario dedicato a lei e al padre in prossimità del luogo ora occupato dal Duomo, dove fu scoperta una statua a lei dedicata ed una base che reca una dedica ad Asclepio e ad Igea.