:

Chi è la protettrice delle casalinghe?

Manuela Donati
Manuela Donati
2025-05-08 22:21:48
Numero di risposte: 3
Santa Marta di Betania Vergine Era sorella di Lazzaro e di Maria. Era questa una famiglia molto distinta e caritatevole che Gesù molto amava e sovente onorava con la sua presenza. Il Santo patrono delle casalinghe e altri Santi e Beati protettori delle caslinghe- Santa Marta di Betania Vergine
Egisto Cattaneo
Egisto Cattaneo
2025-05-08 20:47:50
Numero di risposte: 2
Il 29 luglio si celebra Santa Marta la protettrice delle casalinghe ed albergatori. Santa Marta, inoltre, è considerata la protettrice delle casalinghe, delle domestiche, albergatori, osti, cuochi e delle cognate.
Rosita Bianco
Rosita Bianco
2025-05-08 20:40:05
Numero di risposte: 1
La permanenza forzata nelle nostre abitazioni a causa della grave epidemia in corso forse sta rendendo qualcuno più consapevole della mole di faccende da sbrigare all’interno delle mura domestiche. In genere è il gentil sesso ad occuparsi degli innumerevoli impegni e incombenze relative alla gestione della casa e dei figli. Entrambe sono venerate dalla Chiesa come protettrici di casalinghe e collaboratrici familiari. La protettrice delle casalinghe è il tipico esempio di chi vive il Vangelo coerentemente, nella semplicità e nella ferialità. Ci riferiamo a Santa Zita e Santa Marta. Santa Zita nasce poverissima e nella prima infanzia soffre la fame durante la grave carestia del 1226. La tradizione le attribuisce un miracolo quand’è ancora in vita. Eppure, come affermato da Giovanni Paolo II in un discorso rivolto alle colf, è proprio un tale impegno a fare la differenza.
Liliana Fiore
Liliana Fiore
2025-05-08 20:00:02
Numero di risposte: 1
Santa Zita è proprio colei che ha servito con amore la casa dove ella si trovava. Serviva Dio servendo la famiglia ospitante. Sopportava tutte le umiliazioni e anche la gelosia dei suoi compagni di lavoro solo per amore del suo Creatore. Largheggiava nelle elemosine ai poveri, che bussavano alla porta della ricca dimora dei Fatinelli, ma donava del suo, perché viveva con molta parsimonia. Santa Zita fu proclamata patrona delle domestiche, delle casalinghe e dei fornai dal Venerabile Pio XII.