:

Quali sono i 7 tipi di amore Greci?

Cira Morelli
Cira Morelli
2025-05-10 18:24:26
Numero di risposte: 1
I Greci antichi avevano una comprensione sfumata e ricca dell’amore, riconoscendo diversi tipi di amore, ognuno con i propri significati e sfumature. Ecco una descrizione più dettagliata dei principali tipi di amore secondo la filosofia e la mitologia greca: 1. Eros 2. Philia 3. Storge 4. Agape 5. Ludus 6. Philautia 7. Pragma Ognuno di questi tipi di amore aveva il suo significato e il suo valore nella vita dei Greci antichi. Questi tipi di amore erano espressi attraverso varie parole e concetti nella lingua greca antica.
Giuliana Farina
Giuliana Farina
2025-05-10 18:20:48
Numero di risposte: 5
I greci usavano i seguenti termini per parlare d’amore: 1) Agape è amore di ragione, incondizionato, oblativo, anche non ricambiato, spesso con riferimenti religiosi. 2) Philia è l’amore di affetto e piacere, di cui ci si aspetta un ritorno, ad esempio tra amici. 3) Eros termine che definisce l’amore sessuale, ma non solo. 4) Anteros quando l’amore è corrisposto, quando c’è un legame. 5) Himeros “desiderio irrefrenabile”: la passione del momento, il desiderio fisico presente e immediato che chiede di essere soddisfatto. 6) Pothos termine che è il desiderio verso cui tendiamo, ciò che sogniamo, alla base della nostra intenzionalità. 7) Stοrgé l’amore parentale-familiare, viene dal verbo Στέργω che significa “amare teneramente” e viene usato soprattutto in riferimento all’amore filiale, è l’amore d’appartenenza, ad esempio tra parenti e consanguinei.
Anna Parisi
Anna Parisi
2025-05-10 15:28:16
Numero di risposte: 2
Agape rappresenta un amore incondizionato, altruistico e oblativo. Philia si riferisce all’amore di affetto e piacere, spesso condiviso tra amici. Eros è l’amore che evoca il desiderio ardente e la passione. Anteros rappresenta l’amore che viene ricambiato, in cui esiste un legame e una reciprocità. Himeros rappresenta il desiderio fisico immediato e appassionato che richiede soddisfazione. Pothos si riferisce al desiderio verso cui tendiamo, ciò che sogniamo e che alimenta la nostra intenzionalità. Storgé è l’amore che si manifesta tra i membri della famiglia, specialmente tra genitori e figli. Thélema indica l’amore per ciò che facciamo e il piacere nel farlo.