:

Il dio Crono Era il padre di Zeus?

Gianleonardo Valentini
Gianleonardo Valentini
2025-08-11 00:12:23
Numero di risposte : 3
0
Cronos è il dio del tempo. Crono è il padre di Zeus. Non sono la stessa cosa, anche se spesso vengono confusi.
Miriana Amato
Miriana Amato
2025-08-04 13:14:47
Numero di risposte : 2
0
Con Rea, Crono ebbe diversi figli tra cui Poseidone, Ade, Era, Demetra ed Estia. Dopo la nascita del loro ultimogenito Zeus, Rea portò a Crono anziché il figlio, un masso avvolto nelle fasce. Crono, non si accorse dell'inganno e lo ingoiò. Quando Zeus fu sufficientemente grande salì in cielo e fece bere con l'inganno a Crono una bevanda preparata da Metis che gli fece vomitare i figli che aveva a suo tempo divorato e dichiarò quindi guerra al padre. Iniziò così una tremenda guerra che durò dieci anni che vide da una parte Crono ed i Titani e dall'altra Zeus ed il resto dei suoi fratelli.
Ingrid Amato
Ingrid Amato
2025-07-27 08:37:19
Numero di risposte : 6
0
Il più giovane dei Titani, era figlio di Urano e Gea, marito di Rea, sua sorella, e padre di Èstia, Demètra, Era, Ade, Poseidone, Zeus e del Centauro Chirone. Secondo una profezia, egli sarebbe stato a sua volta detronizzato da uno dei suoi figli: per questo Crono li divorava subito dopo la nascita. Solo Zeus riuscì a scampare: Rea infatti lo partorì segretamente a Creta e ivi lo nascose consegnando al marito una pietra avvolta in fasce, invece del figlio. Crono non avvedendosi dell’inganno la ingerì, ma quando Zeus divenne adulto, fu da lui costretto a vomitare la pietra e tutti i figli ingoiati; costoro, guidati da Zeus e affiancati dai Ciclopi e dagli Ecatònchiri, sostennero contro il padre – aiutato dagli altri Titani, dai Giganti e Tifone – una dura lotta.
Vittorio Pellegrino
Vittorio Pellegrino
2025-07-14 22:29:26
Numero di risposte : 3
0
Secondo la Teogonia esiodea, C. mutilò il padre che, timoroso di perdere la signoria del mondo, teneva in prigionia i figli. C. stesso, sposo di Rea, temendo che i figli lo privassero del potere, li divorava appena nati, finché Rea riuscì a porre in salvo il sesto, Zeus, dando a divorare a C. una pietra avvolta in fasce. Zeus, cresciuto, costrinse il padre a rigettare i cinque figli ingoiati (Estia, Demetra, Era, Ades, Posidone), e con loro lottò contro C. e gli altri Titani (Titanomachia) che alla fine furono relegati nel Tartaro. Il suo culto ebbe per centro Olimpia: le feste in suo onore, le Cronie, si celebravano in Atene d’estate.