Come Zeus uccide Crono?

Claudia Benedetti
2025-08-21 19:34:46
Numero di risposte
: 4
Crono sposò sua sorella Rea, cui è sacro l’albero della quercia. Era stato profetizzato sia dalla Madre Terra , sia da Urano morente, che uno dei figli di Crono l’avrebbe detronizzato. Ogni anno, dunque, egli divorava i figli generati da Rea. Rea era furibonda. Crono cominciò a sospettare la verità e si mise a inseguire Zeus, che si rivolse a Meti, la Titanessa, che viveva presso il fiume Oceano. Essa gli consigliò di recarsi da sua madre Rea e di chiedere che gli venisse affidato l’incarico di coppiere di Crono. Rea fu ben felice di aiutare il figlio a compiere vendetta. Crono, dopo aver molto bevuto, vomitò dapprima la pietra, poi i fratelli e le sorelle maggiori di Zeus. I tre fratelli tennero poi un consiglio di guerra; Ade si introdusse segretamente nella dimora di Crono per rubargli le armi e, mentre Poseidone lo minacciava per sviare la sua attenzione, Zeus lo colpì con la folgore. Gli dèi si lanciarono all’inseguimento. Crono e tutti i titani sconfitti, a eccezione di Atlante, furono esiliati nelle isole britanniche all’estremo occidente sotto la sorveglianza dei giganti centimani, e non turbarono più la pace dell’Ellade.

Edipo Fabbri
2025-08-10 19:15:02
Numero di risposte
: 5
Dopo aver detronizzato Urano, Crono, divenuto diffidente, cominciò a temere complotti e finí per esiliare nel Tartaro i ciclopi e i giganti dalle cento braccia. Il suo timore di essere spodestato divenne tale che egli giunse al punto di divorare gli stessi figli che Rhea gli generava. Quando stava per nascerle il sesto figlio, Rhea decise di correre ai ripari: andò a partorire in Arcadia, sul monte Liceo, e affidò il maschietto che aveva dato alla luce alla Madre Terra. Si trattava di Zeus, il dio in cui si sarebbe compiuta la profezia di Urano. Quando Zeus decise di avere la sua vendetta, si recò dalla titanessa Meti, dea della saggezza, per chiederle consiglio: ella escogitò questo stratagemma: forní a Zeus un potente emetico, e gli consigliò di presentarsi a Rhea chiedendo di poter svolgere l’incarico di coppiere di Crono. Zeus ebbe l’incarico e, alla prima occasione, diede al padre una coppa piena dell’emetico disciolto nel vino: Crono bevve copiosamente, e fu immediatamente colto da terribili conati di vomito. I sei figli di Crono si allearono subito per strappargli il potere. La guerra durò dieci anni, e la svolta che portò alla fine ebbe luogo quando Zeus colse di sorpresa Campe e la uccise: liberò quindi dal Tartaro i ciclopi e i giganti dalle cento braccia che, riconoscenti, si schierarono dalla sua parte nella guerra contro Crono. Con queste armi fu posta fine alla guerra: mentre Poseidone distraeva Crono minacciandolo con il suo tridente, Zeus lo colpí con la folgore, e Ade, invisibile a tutti, rubò le sue armi. Cosí ebbe fine la lunga guerra chiamata titanomachia, ossia «battaglia dei titani». Crono e i suoi fratelli furono relegati nel Tartaro, mentre ad Atlante, che insieme a Crono aveva guidato i titani, fu riservata una punizione esemplare: da quel giorno è suo compito reggere sulle spalle il peso del cielo.

Fortunata Russo
2025-08-06 04:39:45
Numero di risposte
: 1
Dopo aver appreso da un oracolo che un figlio avrebbe potuto spodestarlo, Crono infatti cominciò a divorare i figli che ogni volta generava insieme a Rea, la sua sposa.
Così, tutti gli Dei che nascevano finivano direttamente nella pancia di Crono.
Quando però Rea rimase incinta di Zeus decise di salvare almeno l'ultimo dei suoi pargoli.
Con l'aiuto di Gea quindi partorì di nascosto il piccolo sull'isola di Creta e al posto di Zeus consegnò a Crono una grossa pietra avvolta in fasce che il Titano divorò in un boccone.
Così il futuro "padre degli Dei" poté crescere in segreto, allevato in una grotta da una capra chiamata Amaltea e protetto dai pastori dell'isola.
Diventato adulto, Zeus tornò per salvare i suoi fratelli e sorelle: con uno stratagemma fece bere a Crono un veleno che lo costrinse a vomitare tutti i figli inghiottiti, dopo aver liberato dal Tartaro i mostri Ciclopi, scatenò una guerra contro il padre e gli altri Titani.

Annamaria Rizzo
2025-07-27 15:03:28
Numero di risposte
: 1
Perseo alla fine lo uccide con la lancia di triade. Padre di Zeus, Crono sente da una profezia che un suo figlio lo tradirà e prenderà il suo posto come padre dei dei. Zeus pero si salva e con i suoi due fratelli riesce a sconfiggere il padre e tutti i titani e imprigionarli nel tartaro. Quando i dei pero diventano piu' deboli e Crono può liberarsi insieme ai titani, Zeus e Ade riprendono i loro poteri e tentano di fermarlo.
Leggi anche
- Il dio Crono Era il padre di Zeus?
- Qual è la differenza tra Crono e Chronos?
- Qual è il mito del tempo?
- Chi Era Crono nella mitologia latina?
- Cosa fa Zeus a Crono?
- Qual Era il dio romano del tempo?
- Come Zeus ha ucciso Crono?
- Qual è la differenza tra Chronos e Kairos?
- Qual è il mito di Crono?
- Chi ha inventato il concetto del tempo?
- Zeus era figlio di Crono?
- Come Zeus sconfigge Crono?
- Qual è la leggenda di Crono?
- Qual è il dio del tempo?
- A quale dio romano corrisponde Zeus?
- Come è morto Crono?
- Cosa significa Kairos in greco?
- Come si chiama il dio greco della pioggia?