:

Dove si trova Cariddi oggi?

Adriano Palumbo
Adriano Palumbo
2025-08-24 22:11:07
Numero di risposte : 8
0
Geograficamente Scilla si trova sulla costa calabra a Punto Pezzo, mentre Cariddi si trova sulla punta messinese della Sicilia, a Capo Peloro. In mezzo, c’è il famoso Stretto di Messina, con una larghezza che varia dai tre ai sedici km. Scilla tiene il lato destro, il sinistro l’implacata Cariddi e tre volte a dirotto risucchia vasti flutti nel fondo gorgo del baratro, e di nuovo li scaglia alternamente nell’aria e flagella gli astri con l’onda. Come fa l’onda presso Cariddi, quando si infrange con quella che proviene da Scilla, così quei dannati devono danzare la ridda. Cariddi è sulla punta messinese della Sicilia, a Capo Peloro.
Vittoria Grassi
Vittoria Grassi
2025-08-19 06:38:34
Numero di risposte : 8
0
Da quel momento, secondo la leggenda, Scilla si rifugia in preda alla disperazione e alla rabbia in una grotta sotto la Rocca dove sorge il Castello e che esiste ancora oggi, in prossimità di alcuni scogli a pochi chilometri da Cariddi che abita la sponda Sicula. Esseri condannati a vivere in eterno l’uno di fronte all’altro, entrambi presenza costante e inesorabile nel cuore del Mediterraneo. Sulla sponda sicula, invece, erano le correnti marine a generare dei vortici, che si verificano ancora oggi ma di intensità minore, che spesso inghiottivano le imbarcazioni che vi passavano vicino. Anche qui si pensò ad un mostro, Cariddi, che risucchiava l’acqua del mare e la rigettava creando enormi vortici.
Cristyn De luca
Cristyn De luca
2025-08-15 04:31:53
Numero di risposte : 2
0
Scilla e Cariddi vivono entrambe nella zona dello Stretto di Messina: all’epoca dei racconti di Omero e Virgilio rendevano dunque impossibile ai navigatori attraversare quel tratto e solo in pochi ne uscivano illesi. Scilla abiterebbe il promontorio Scilleo, dove sorge l’antico Castello Ruffo di Calabria, che affaccia direttamente sullo stretto di Messina nel territorio appartenente appunto alla città calabrese di Scilla. Nelle acque immediatamente davanti all’antro di Scilla, abita Cariddi, in territorio siciliano. Chi si trovava ad attraversare quello che oggi chiamiamo Stretto di Messina, si trovava a dover scegliere se rischiare di essere risucchiato da Cariddi o di venire divorato da Scilla, che amava balzare direttamente sulle navi che le transitavano davanti. Questo tratto di mare ad imbuto che separa la Sicilia dalla Calabria vede affacciarsi i comuni di Messina, Villa San Giovanni, Scilla e Reggio Calabria.
Artemide D'amico
Artemide D'amico
2025-08-03 15:53:38
Numero di risposte : 3
0
La leggenda la situa presso uno dei due lati dello stretto di Messina, di fronte all'antro del mostro Scilla. Nell’antichità questa leggenda si è originata poiché secondo molti la navigazione sullo stroto di Messina, in corrispondenza del passaggio tra Scilla in Calabria e il Capo Peloro era pericolosa, ma questo in realtà non corrisponderebbe al vero. Anche se la sua ubicazione non è ben precisa, Cariddi è menzionata anche nel canto XII dell'Odissea di Omero, in cui si narra che Ulisse preferì affrontare Scilla, perdendo quindi solo sei compagni, anziché l'intero equipaggio. Tuttavia, dopo che Elio e Zeus distrussero la sua nave, Odisseo per poco non finì nelle sue fauci, aggrappandosi a una radice di un fico sull'isola di Cariddi, prima di venire inghiottito. In realtà Cariddi si trova sul lato sinistro dello stretto di Messina.
Ingrid Amato
Ingrid Amato
2025-08-03 14:17:59
Numero di risposte : 9
0
Di fronte a Scilla, sulla costa siciliana, si trovava invece Cariddi. Cariddi era anch’ella una bellissima ninfa, figlia di Poseidone e Gaia. Il mostro marino Cariddi aveva una bocca enorme con la quale risucchiava e sputava l’acqua di mare tre volte al giorno, formando dei grossi vortici in superficie, che risucchiavano nelle profondità marine le navi e i loro equipaggi, per poi far tornare a galla soltanto i resti. La leggenda dei due mostri marini Scilla e Cariddi ha avuto grande popolarità già nel mondo antico. Omero le ricorda nel libro XII dell’Odissea.