:

Che strumento usava Apollo?

Ludovico De Santis
Ludovico De Santis
2025-09-09 01:31:45
Numero di risposte : 4
0
Egli avrebbe messo insieme la lira con lo scudo dorsale d’una tartaruga, due corna d’ariete e i nervi dei buoi sottratti ad Apollo. La lira aveva un numero di corde variabile. La lira si suonava con il plettro. I nervi dei buoi sottratti ad Apollo.
Tancredi Marini
Tancredi Marini
2025-09-08 23:48:05
Numero di risposte : 2
0
Apollo con la chelys-lyra, pittura vascolare greca, museo di Delfi, ca. 460 a.C. La lira è uno strumento musicale a corde. Secondo la mitologia greca l'inventore della lira fu Hermes. Hermes la diede poi ad Apollo — in modo da scontare i suoi debiti Apollo con la lira, ai Musei Vaticani Lira originaria con corna e tartaruga
Pasquale Greco
Pasquale Greco
2025-09-08 20:45:29
Numero di risposte : 3
0
La lira fu inventata da Ermes. Apollo suona la lira alla presenza di Ermes. Alla fine i due fratelli raggiunsero un accordo: Apollo avrebbe lasciato le vacche ad Ermes e il piccolo in cambiò avrebbe donato la lira ad Apollo, che nel frattempo era rimasto affascinato dal suo suono. La lyra fa parte della sezione dei cordofoni ed infatti è uno strumento a corde. Questo strumento si suonava con un plettro, fatto di materia dura e con una particolare forma terminante con un uncino o a punta. Esso era fisso alla lira perché attaccato tramite una cordicella. La lira fu inventata da Ermes, con le budella e le corna degli animali sacrificati, fabbricò la prima lira. Apollo, infuriato per il furto subito, giunse a Pilo e scoprì l’autore del furto. Apollo avrebbe lasciato le vacche ad Ermes e il piccolo in cambiò avrebbe donato la lira ad Apollo. Il piccolo in cambiò avrebbe donato la lira ad Apollo, che nel frattempo era rimasto affascinato dal suo suono. Alla fine Apollo suona la lira alla presenza di Ermes.