:

Dove dimoravano gli dei?

Angelo Pagano
Angelo Pagano
2025-09-15 12:25:15
Numero di risposte : 6
0
Il Monte Olimpo si trova nel Nord della Grecia: altissimo e inaccessibile, sempre avvolto dalle nuvole, fu ritenuto la dimora degli dei, che per questo motivo furono chiamati anche olimpici. È in questo straordinario spettacolo della natura che i Greci collocarono la sede degli dei. Ma dov’è, precisamente, la sede di Zeus e degli altri dei? Proprio sul monte Olimpo o nel cielo sopra di esso? Secondo alcuni, che interpretano i poeti in modo allegorico, l’Olimpo è il cielo, perché gli dei non possono che abitare in un luogo irraggiungibile dagli uomini. Secondo altri studiosi antichi di Omero, invece, la sede degli dei è la vetta del monte: nei poemi omerici, infatti, l’Olimpo è definito sempre «elevato» e «grande», aggettivi che si adattano a un monte, ma non al cielo. Da questo momento la nuova generazione degli dei nati da Zeus sarà definita olimpica, perché sull’Olimpo il nuovo sovrano celeste ha stabilito la sua dimora. Così Omero, nei suoi poemi, quando parla degli dei dice : «voi che avete dimora sull’Olimpo».
Penelope Grasso
Penelope Grasso
2025-09-15 12:13:25
Numero di risposte : 3
0
L’Olimpo si ergeva sulle cime dell’Olimpo, il più alto monte della Grecia. Non era visibile ad occhio umano, a causa della grande altezza della montagna e del mantello di nubi sempre disteso su quelle vette. Il palazzo degli Dei si elevava su bastioni formidabili. Ciascuna divinità aveva la sua reggia vasta come una caverna e luminosa come un diamante. Nel centro di quell’insieme di splendide regie si apriva la sala dove gli Immortali sedevano a banchetto intorno a Zeus, signore del mondo, bevendo nettare e mangiando in piatti d’oro l’ambrosia che dissipava la morte. A destra di Zeus sedeva la sua sposa Era. Poi venivano Poseidone, Ermes, Apollo, Ares Dioniso e Efesto. A sinistra sedevano le dee: Afrodite, Artemide, Atena, Demetra e Estia. Nell’Olimpo la vita trascorreva piena di serenità e d’oblio. Talvolta sorgeva Apollo, dio della luce, ad estasiarli con la cetra, a cui rispondevano le nove Muse in coro, celebrando le imprese, gli amori e le gioie degli Eterni. Poi calava la notte e gli Dei, rientrati nei loro appartamenti, ricadevano preda delle loro passioni. Ripensavano alle discordie, agli accesi desideri e agli interventi nelle questioni terrene.
Elio Fabbri
Elio Fabbri
2025-09-15 09:34:44
Numero di risposte : 5
0
Il mitico monte dove risiedevano gli dei, Vi risiedeva Zeus con la sua corte, Il monte che era sede degli dei
Radames Ruggiero
Radames Ruggiero
2025-09-15 09:17:52
Numero di risposte : 3
0
Nel mito, viene raccontato che sulla vetta del Monte Olimpo, perennemente circondata da nubi, c’erano le abitazioni degli Dèi. Secondo i Greci, infatti, sopra queste nuvole vi erano le dimore degli Dèi, con porticati e splendidi giardini. Attorno al palazzo di Zeus si ergevano le dimore di altre divinità, che insieme a Zeus formavano il Concilio degli Dèi Celesti. Non tutti gli Dèi però dimoravano sull’Olimpo, Ade ad esempio abitava nei suoi Inferi. Poseidone abitava in uno splendido palazzo ornato d’oro e di perle, nei profondi abissi del mare. Neanche Efesto abitava sull’Olimpo, bensì dentro Vulcano, la sua officina. Molte altre divinità inferiori vivevano tra gli uomini, sulla Terra, e risiedevano nei luoghi di cui erano protettori.
Anna Verdi
Anna Verdi
2025-09-15 07:40:30
Numero di risposte : 4
0
Il monte dove vivevano gli dei Il monte degli dei Il più mitologico monte della Grecia Monte su cui soggiornavano le Muse Vi soggiornavano le Muse