:

Dove era situato l'Olimpo?

Rosalba Gentile
Rosalba Gentile
2025-09-15 13:33:23
Numero di risposte : 4
0
Il Monte Olimpo si trova nel Nord della Grecia: altissimo e inaccessibile, sempre avvolto dalle nuvole, fu ritenuto la dimora degli dei, che per questo motivo furono chiamati anche olimpici. A settentrione della Penisola Greca, quasi ai confini tra la Macedonia e la Tessaglia, subito a ridosso della Valle di Tempe – che secondo il mito è una delle sedi delle Muse e luogo di ispirazione poetica –, si innalza il massiccio montuoso più elevato della Grecia, l’Olimpo, che con i suoi quasi tremila metri si staglia su un paesaggio fortemente suggestivo. La cima, spesso innevata e avvolta dalla nebbia, sembra confondersi con le nuvole e scomparire nel cielo. È in questo straordinario spettacolo della natura che i Greci collocarono la sede degli dei. Ma dov’è, precisamente, la sede di Zeus e degli altri dei? Proprio sul monte Olimpo o nel cielo sopra di esso? Secondo alcuni, che interpretano i poeti in modo allegorico, l’Olimpo è il cielo, perché gli dei non possono che abitare in un luogo irraggiungibile dagli uomini. Secondo altri studiosi antichi di Omero, invece, la sede degli dei è la vetta del monte: nei poemi omerici, infatti, l’Olimpo è definito sempre «elevato» e «grande», aggettivi che si adattano a un monte, ma non al cielo.
Jole Marini
Jole Marini
2025-09-15 12:44:12
Numero di risposte : 6
0
Il più noto e il più celebre era l'O. macedonico, ossia la catena montuosa che si eleva sul confine tra la Macedonia e la Tessaglia, spingendosi fino alle coste del mare Egeo, e la cui cima più alta raggiunge m. 2985. Nome attribuito dagli antichi a monti di regioni diverse della Grecia, dell'Asia Minore e delle isole, come la Macedonia, la Tessaglia, l'Elide, l'Arcadia, la Misia, la Cilicia, Lesbo, Cipro.
Silvano Riva
Silvano Riva
2025-09-15 08:40:41
Numero di risposte : 1
0
Originariamente situato sul Monte Olimpo in Grecia, si è costantemente spostato verso ovest, seguendo la Civiltà Occidentale nel corso dei secoli. Era nell'Europa centrale da circa 500 anni e ora si trova negli Stati Uniti d'America. Probabilmente esiste in un'altra dimensione, poiché fluttua con la sua grande massa sopra una città mortale senza essere notato. Si dice che sia sospeso sopra l'Empire State Building. Sebbene in realtà fosse situato sulla cima del Monte Olimpo, ora si trova al 600° piano dell'Empire State Building, essendosi trasferito con la civiltà occidentale.