Cos'è la prigione del Tartaro?
Filomena Serra
2025-10-03 13:46:00
Numero di risposte
: 2
Certamente se Dio non si trattenne dal punire gli angeli che peccarono, ma, gettandoli nel Tartaro, li consegnò a fosse di dense tenebre per esser riservati al giudizio.
Come notò Pietro, anche gli angeli che erano stati alla medesima presenza di Dio ma più tardi divennero infedeli non furono risparmiati dall’essere ‘gettati nel Tartaro’, cioè degradati all’infimo grado.
Pierfrancesco Costantini
2025-09-24 06:14:20
Numero di risposte
: 5
Tuttavia, una volta preso il potere, Crono si guardò bene dal lasciare in libertà i suoi alleati e temendo la loro potenza confinò Ciclopi ed Ecatonchiri nel Tartaro, la parte più profonda degli inferi.
A guardia della prigione infernale Crono pose una creatura mostruosa, di nome Campe.
Così, col suo aspetto molteplice, Campe si sollevava, avvolgendosi, e percorreva la terra, l’aria e l’abisso del mare volando col battito alterno delle scure ali, a suscitare fortunali, ad armare tempeste, lei, ninfa del Tartaro dalle nere penne; e dagli occhi una vivida fiamma sputava lontano le scintille.”
Campe, in quanto guardiana del Tartaro, costituiva un ostacolo da abbattere.
Una versione alternativa della storia di Campe è narrata da Diodoro Siculo, secondo la quale era un mostro che infestava le terre fuori dalla città libica di Zabirna e fu eliminata da Dioniso.
Marco Rossi
2025-09-15 20:30:00
Numero di risposte
: 6
Luogo sotterraneo destinato dalla mitologia classica a sede dei morti e prigione degli empi.
La cosmogonia e la teogonia greche immaginarono che il T. si fosse staccato dalla Terra non appena questa, in principio, nacque dal Caos.
Vi erano stati relegati, dal timore del padre Urano, i Titani e i Centimani, ai quali, dopo molteplici vicende dai palesi significati naturalistici, si aggiunsero Tifeo, i giganti e, in tempi diversi, eroi come Issione, Sisifo, Tizio, le Danaidi, Tantalo.
Col tempo, l'uso del termine T. si generalizzò e, passando a significare dapprima la parte più oscura e profonda dell'Erebo, giunse a identificarsi con esso e venne adoperato indifferentemente con altri appellativi, a indicare l'oltretomba.
Circondato dallo Stige, fortificato da mura metalliche guardate dai Centimani, custodito da una porta di diamante vegliata da Tisifone, percorso dai fiumi infernali Acheronte, Flegetonte, Cocito e Lete, con le sedi favolose e terribili della Notte, del Sonno, della Morte e di Ades, il T. aveva un solo ingresso, nell'estremità occidentale della terra, ma accessi dovunque fossero antri profondi, tra i quali famosi erano quelli di Cuma e Colono.
Artemide Gatti
2025-09-15 19:29:20
Numero di risposte
: 8
Nelle Scritture Greche Cristiane, condizione degradata, paragonabile a una prigione, in cui furono confinati gli angeli disubbidienti dei giorni di Noè.
Il Tartaro denota l’infima condizione di degradazione di quegli angeli ribelli.
Barbara Longo
2025-09-15 17:22:42
Numero di risposte
: 6
Tartaro indica, nella Teogonia di Esiodo, il luogo inteso come la realtà tenebrosa e sotterranea, e quindi il dio che lo personifica, venuto a essere dopo Caos e Gea.
Tartaro è considerato il procreatore, insieme con Gaia, di Tifone.
Nella visione verticale viene descritto come una voragine buia, talmente profonda che lasciandovi cadere un'incudine questa avrebbe impiegato nove giorni e nove notti per toccarne il fondo.
In Apollodoro Tartaro è il luogo tenebroso dell'Ade dove Urano rinchiuse i Ciclopi. La parola Tartaro venne confusa e assimilata a una generica definizione di inferno.
Leggi anche
- Cos'è il Tartaro nella mitologia?
- Chi era il figlio di Tartaro nella mitologia greca?
- Chi è il re Tartaro?
- Chi è il guardiano del Tartaro?
- Perché il tartaro si chiama tartaro?
- Perché si chiama tartaro?
- Chi era il popolo Tartaro?
- Che lingua è il tartaro?
- A cosa fa male il tartaro?
- Qual è un sinonimo di tartaro?
- Qual è l'odore del tartaro?
- Quanti tipi di tartaro esistono?
- Quali sono le cause del cattivo odore intimo?
- Che cos'è la piorrea?
- Perché mi esce un liquido bianco dalla patata?
- Quando puzza la parte intima della donna dopo i 50 anni?