:

Perché si chiamano Campi Elisi?

Nadia Costa
Nadia Costa
2025-09-16 14:31:43
Numero di risposte : 6
0
Il nome di Campi Elisî è oggi dato a un parco di Parigi, al viale che l’attraversa e al quartiere circostante. Nella mitologia greca, luogo di beatitudine, destinato al soggiorno delle anime degli eroi e dei saggi dopo la morte.
Annalisa Bianchi
Annalisa Bianchi
2025-09-16 14:23:33
Numero di risposte : 4
0
Gli Champs-Élysées prendono il nome dal regno dei morti della mitologia greca, più precisamente dai giardini paradisiaci riservati agli eroi e alle anime virtuose. La scelta del nome non era di poco conto: simboleggiava il privilegio per gli escursionisti di potersi riposare nei giardini del re, un'allusione al riposo eterno degli eroi nella mitologia greca. I parigini, con il loro senso dell'umorismo, chiamarono questo luogo"Champs-Élysées", il paradiso eterno, in segno di scherno per l'ubicazione di questa strada reale in una zona poco raccomandabile. Solo nel 1690 apparve il nome Champs-Élysées, a simboleggiare l'apertura di un giardino reale al piacere delle passeggiate popolari. Il viale ricevette ufficialmente il suo nome solo nel 1698. Il nome originario degli Champs-Élysées si riferiva al carré Ledoyen, una vasta distesa di verde in fondo al viale. Dopo la Rivoluzione, il nome fu esteso all'intero viale.
Pietro Montanari
Pietro Montanari
2025-09-16 13:28:42
Numero di risposte : 4
0
I Campi Elisi, Elisio o Esilio, sono, secondo la mitologia greca e romana, il luogo nel quale dimoravano dopo la morte le anime di coloro che erano giudicati buoni da Minosse, Eaco e Radamante, i giudici delle anime. Nell'Odissea, Omero ricorda che i Campi Elisi saranno la destinazione di Menelao, amato appunto dagli dèi, poiché genero di Zeus in quanto marito di Elena, dandoci anche una descrizione del luogo (libro IV, 562-569): un luogo in cui per i mortali la vita è bellissima, mai toccata da neve o pioggia, né dal freddo, ma con eterni soffi di zefiro, rinfrescanti per gli uomini, mandati da Oceano. I Campi Elisi si presentano come immensi campi fioriti, dove si vive perennemente sereni.
Iacopo Basile
Iacopo Basile
2025-09-16 13:17:37
Numero di risposte : 7
0
Il viale degli Champs-Élysées fu voluto nel 1616 dalla regina Maria de’ Medici, moglie di Enrico IV. All’inizio erano solamente dei campi, che vennero battezzati “Campi Elisi” per la loro bellezza, in riferimento al nome con cui era chiamato il Paradiso nella mitologia greca.
Ulrico Serra
Ulrico Serra
2025-09-16 13:13:52
Numero di risposte : 7
0
Il nome dei Campi Elisi deriva dalla mitologia greca, in riferimento a una specie di Paradiso pagano.
Aroldo Mazza
Aroldo Mazza
2025-09-16 13:11:46
Numero di risposte : 4
0
Nella nostra lingua, Campi Elisi si riferisce al giardino delle delizie in cui vivono le anime dei virtuosi: elisi è, in questo toponimo mitologico, il plurale maschile dell’aggettivo di relazione elisio nell’accezione di ‘dell’elisio’. L’origine del nome è greco-latina. Da noi, la locuzione Campi Elisi non si è mai affermata anche come il virtualmente possibile calco semantico della corrispettiva locuzione francese Champs-Élysées. L’origine del nome è greco-latina.
Vincenzo Galli
Vincenzo Galli
2025-09-16 09:49:07
Numero di risposte : 5
0
Il nome fa riferimento ai Campi Elisi della mitologia greca e romana. L'Avenue des Champs-Élysées (/av.ˈny de ʃɑ̃.ze.li.ˈze/; lett. "Viale dei Campi Elisi") è uno dei più larghi e maestosi viali di Parigi.