:

Qual è un sinonimo di "metamorfosi"?

Elena Coppola
Elena Coppola
2025-10-19 13:34:34
Numero di risposte : 5
0
mutamento, cambiamento, mutazione, modificazione, trasformazione, rinnovamento, alterazione, conversione, trasfigurazione.
Margherita Vitale
Margherita Vitale
2025-10-16 04:10:21
Numero di risposte : 5
0
Diversità non è sinonimo di follia, di malattia o di mostruosità, ma può produrre in noi la necessità di una vera e propria “metamorfosi”. Questa parola ha un sinonimo nella parola trasformazione, vista nell'opera di Salvador Dali', intitolata appunto "la metamorfosi di narciso". Il suo messaggio, esso è sempre una proposta, l’esempio dialogico di un lavoro creativo che comunica con il mondo e con noi. La forza dell’arte è di mostrare come qualcosa diventi significato dalla disposizione spaziale/temporale dei suoi elementi. La speranza di recuperare la condizione perduta, i tentativi di adattarsi al nuovo stato, i comportamenti familiari e sociali, l’oppressione della situazione, lo svanire del tempo sono gli ingredienti con i quali l’autore elabora la trama dell’uomo contemporaneo. Si è incapaci di accettare le diversità, di rompere la realtà convenzionale, le abitudini di una società che rimane primitiva, ferma e ben salda su pregiudizi infondati e aberranti, che ha paura di scoprire qualcosa di nuovo.
Ernesto Guerra
Ernesto Guerra
2025-10-09 08:38:14
Numero di risposte : 6
0
cambiamento, mutamento, mutazione, trasformazione, (non com.) trasmutazione cambiamento, modificazione, mutamento, mutazione, trasformazione
Samira Piras
Samira Piras
2025-10-03 20:07:52
Numero di risposte : 7
0
Cambiamento, modificazione in genere, nell’aspetto, nel carattere, nella condotta, nell’atteggiamento morale o spirituale d’una persona, ecc. Trasformazione, e in partic. trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa, come elemento tipico di racconti mitologici o di fantasia. Trasformazione.
Ercole Pellegrino
Ercole Pellegrino
2025-09-20 16:21:25
Numero di risposte : 7
0
Trasformazione, passaggio di stato in zoologia e botanica, evoluzione da uno stadio a un altro dal latino metamorphòsis ‘trasformazione’ dal greco metamòrphosis ‘trasformazione’ derivato da metamorphòo ‘trasformare’ composto di meta- ‘oltre’ e morphé ‘forma’