:

Qual è il significato di "metamorfosi

Concetta Bianchi
Concetta Bianchi
2025-10-15 07:53:05
Numero di risposte : 7
0
La parola deriva dal latino metamorphòsis (trasformazione), e dal greco μεταμόρϕωσις (μεταμορϕόω trasformare), composto di meta (μετα)- ‘oltre’ e morphé (μορϕή) ‘forma’. Secondo la Treccani metamorfosi descrive la trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa. In zoologia, l’insieme dei cambiamenti morfologici e fisiologici, implicanti un diverso rapporto dell’organismo con l’ambiente, che dallo stadio larvale conducono allo stadio adulto, tipici di alcuni pesci, degli anfibî e di molti invertebrati. In botanica, ogni profonda modificazione nella conformazione esterna e nella struttura interna di una pianta cormofita, comparsa e affermatasi nel corso dell’evoluzione, in quanto ha costituito un vantaggio selettivo nell’adattamento funzionale o ecologico a mutamenti ambientali. In senso estens. e fig., cambiamento, modificazione in genere, nell’aspetto, nel carattere, nella condotta, nell’atteggiamento morale o spirituale d’una persona. Per comprenderne il significato più profondo si può pensare alla vita, come estesa, comprendente sia la vita dentro di noi sia quella fuori di noi, un flusso continuo, nel quale tutto è in trasformazione continua. La vita è per definizione una metamorfosi continua, una trasformazione nel tempo, prima e durante la vita del singolo individuo, un passaggio di stato, estesa a tutti gli esseri viventi della Terra, esseri umani, animali e piante, una evoluzione da uno stadio a un altro che interessa la zoologia così come la botanica.
Vincenzo Vitale
Vincenzo Vitale
2025-10-06 16:11:11
Numero di risposte : 5
0
La metamorfosi, in letteratura e in mitologia, è la trasformazione di un essere o di un oggetto inanimato in un altro di natura e forma differente, in genere dovuta a magia o a interventi soprannaturali e divini. Si può considerare il simbolo dell'onnipotenza degli dèi. La metamorfosi presuppone la preminenza dell'anima sul corpo, che può restare immutata cambiando involucro. Gli dei assumono sembianze differenti perché non possono essere apprezzati completamente dagli uomini nel loro splendore spirituale. La metamorfosi compare anche nella poesia amorosa: la persona che ama desidera trasformarsi in qualcos'altro per piacere alla persona amata. La metamorfosi è, sotto l'aspetto psicanalitico espressione del desiderio o della sanzione, che emerge dall'inconscio e si manifesta nella creazione immaginifica.
Cosetta Serra
Cosetta Serra
2025-09-28 11:41:06
Numero di risposte : 7
0
La metamorfosi è una trasformazione, un passaggio di stato. In zoologia e botanica, indica l'evoluzione da uno stadio a un altro. Il termine deriva dal latino metamorphòsis, che a sua volta deriva dal greco metamòrphosis, composto da meta- e morphé, che significano rispettivamente "oltre" e "forma".
Isabel Ferrari
Isabel Ferrari
2025-09-20 13:18:10
Numero di risposte : 5
0
La metamorfosi è una trasformazione di un essere, di un oggetto o di un elemento in qualcosa di diversa natura a opera di forze divine, demoniache o grazie a un intervento magico. La metamorfosi è un mutamento, una trasformazione sostanziale e radicale di una persona o di un organismo sociale, che si verifica per lo più gradualmente. Nel caso degli Anfibi, dei Pesci e di alcuni Invertebrati, la metamorfosi è il passaggio dallo stadio larvale alla forma adulta definitiva. La metamorfosi può anche essere un cambiamento interno ed esterno della struttura delle piante avvenuto nel corso dell’evoluzione per adattamento ai mutamenti ambientali o per necessità funzionali. In ambito medico e biochimico, la metamorfosi può essere un'alterazione degenerativa di una cellula, di un tessuto o anche di un organismo.
Eliziario Bianchi
Eliziario Bianchi
2025-09-20 13:07:05
Numero di risposte : 11
0
La metamorfosi indica tutte le trasformazioni di forma e di struttura che subiscono molti animali al termine del loro sviluppo embrionale, attraverso i quali raggiungono il loro stadio adulto. Nei più primitivi il cambiamento è graduale e la metamorfosi è detta "incompleta", mentre nei più moderni il cambiamento è spesso radicale e la metamorfosi è detta "completa". Più dell’80% delle specie di insetti presenta la metamorfosi completa (o olometabolia). I loro stadi larvali sono molto diversi rispetto agli adulti. Una larva effettua molte mute durante la sua crescita, e l'ultima la trasforma in pupa (o crisalide nel caso delle farfalle).
Maddalena De Angelis
Maddalena De Angelis
2025-09-20 07:51:27
Numero di risposte : 8
0
Metamorfosi è la trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa. In zoologia, l’insieme dei cambiamenti morfologici e fisiologici, implicanti un diverso rapporto dell’organismo con l’ambiente, che dallo stadio larvale conducono allo stadio adulto. In botanica, ogni profonda modificazione nella conformazione esterna e nella struttura interna di una pianta cormofita, comparsa e affermatasi nel corso dell’evoluzione. In senso estensivo e figurato, cambiamento, modificazione in genere, nell’aspetto, nel carattere, nella condotta, nell’atteggiamento morale o spirituale d’una persona.