:

Che cos'è la metamorfosi?

Max Palmieri
Max Palmieri
2025-10-19 20:02:08
Numero di risposte : 9
0
La metamorfosi degli insetti comprende trasformazioni radicali dallo stadio giovanile a quello adulto, ed è completa o incompleta. Nella metamorfisi completa, gli insetti attraversano quattro fasi: uova, larva, pupa e adulto, con cambiamenti significativi in ogni stadio. Nella metamorfosi incompleta, gli insetti passano da uova a ninfa e infine adulto, con la ninfa simile all'adulto ma priva di ali. La metamorfosi completa degli insetti si compie in quattro fasi: uova, larva, pupa e adulto. La metamorfosi incompleta si compie in tre fasi: uova, ninfa e adulto. Le ninfe nascono simili agli adulti ma senza ali e subiscono diverse mute, mentre nella metamorfosi completa le larve sono molto diverse dagli adulti e si trasformano in pupe.
Silvana Palumbo
Silvana Palumbo
2025-10-14 00:02:54
Numero di risposte : 6
0
La metamorfosi, in letteratura e in mitologia, è la trasformazione di un essere o di un oggetto inanimato in un altro di natura e forma differente, in genere dovuta a magia o a interventi soprannaturali e divini. Si può considerare il simbolo dell'onnipotenza degli dèi. La metamorfosi presuppone la preminenza dell'anima sul corpo, che può restare immutata cambiando involucro; gli dei assumono sembianze differenti perché non possono essere apprezzati completamente dagli uomini nel loro splendore spirituale. La metamorfosi compare anche nella poesia amorosa: la persona che ama desidera trasformarsi in qualcos'altro per piacere alla persona amata. Nelle letterature di stampo fantasy sono comuni i cosiddetti mutaforma, esseri proteiformi capaci di cambiare aspetto.
Maika Monti
Maika Monti
2025-10-07 19:32:52
Numero di risposte : 3
0
La metamorfosi è un processo biologico in cui un organismo trasforma completamente il proprio corpo tanto da apparire un organismo completamente diverso alla fine del processo. Lo vediamo quando il girino si trasforma in un ranocchio, così come quando il bruco cambia il suo aspetto in farfalla. La metamorfosi nell’uomo è una metafora molto utilizzata nella letteratura di tutti i tempi dagli scrittori più o meno recenti: Ovidio, Dante, Franz Kafka, Collodi, solo per citarne alcuni. La metamorfosi più conosciuta e sorprendente è senza dubbio quella delle farfalle: come non rimanere a bocca aperta pensando al bruco che si chiude nel suo bozzolo per poi scatenare tutti i processi che lo conducono a prendere il volo?
Mirella Sala
Mirella Sala
2025-10-04 11:37:38
Numero di risposte : 3
0
La metamorfosi indica tutte le trasformazioni di forma e di struttura che subiscono molti animali al termine del loro sviluppo embrionale, attraverso i quali raggiungono il loro stadio adulto, in contrapposizione a quegli animali che escono dall'uovo con struttura fisica già quasi definita. Nei più primitivi il cambiamento è graduale e la metamorfosi è detta "incompleta", mentre nei più moderni il cambiamento è spesso radicale e la metamorfosi è detta "completa". Più dell’80% delle specie di insetti presenta la metamorfosi completa (o olometabolia). I loro stadi larvali sono molto diversi rispetto agli adulti. Una larva effettua molte mute durante la sua crescita, e l'ultima la trasforma in pupa (o crisalide nel caso delle farfalle).
Gianluca Costa
Gianluca Costa
2025-09-20 14:31:07
Numero di risposte : 9
0
La metamorfosi è la trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa. In zoologia, l’insieme dei cambiamenti morfologici e fisiologici, implicanti un diverso rapporto dell’organismo con l’ambiente, che dallo stadio larvale conducono allo stadio adulto. In botanica, ogni profonda modificazione nella conformazione esterna e nella struttura interna di una pianta cormofita, comparsa e affermatasi nel corso dell’evoluzione. In senso estensivo e figurato, la metamorfosi è un cambiamento, modificazione in genere, nell’aspetto, nel carattere, nella condotta, nell’atteggiamento morale o spirituale di una persona. Trasformazione, e in particolare trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa, come elemento tipico di racconti mitologici o di fantasia. La metamorfosi può essere graduale e incompleta, oppure completa. La metamorfosi può riguardare anche il modo di pensare di una persona, che può subire una trasformazione radicale. La metamorfosi può essere un vantaggio selettivo nell’adattamento funzionale o ecologico a mutamenti ambientali. La metamorfosi è un processo che può avvenire in diversi ambiti, come la biologia, la botanica e la zoologia.
Eleonora Mancini
Eleonora Mancini
2025-09-20 13:06:09
Numero di risposte : 8
0
La metamorfosi è una mutazione in cui si cambia forma ma non identità. Il termine metamorfosi deriva dal greco e indica un «passaggio di forma» da parte di un soggetto animato, una mutazione dell’aspetto esteriore, in cui però si mantiene inalterata l’identità. In natura la metamorfosi è il processo per cui alcune piante o animali mutano il loro aspetto anche in modo radicale. La metamorfosi è una mutazione dell'aspetto esteriore, in cui però si mantiene inalterata l'identità.