:

Cosa significa il letto di procuste?

Emilio Costantini
Emilio Costantini
2025-09-22 23:31:27
Numero di risposte : 5
0
L’espressione il letto di Procuste parte dalla mitologia per essere utilizzata per indicare una situazione difficile a cui è necessario adattarsi. Il protagonista, infatti, secondo la leggenda, deturpava i corpi delle proprie vittime, all’interno di un letto che considerava della misura ottimale. Ovviamente, si generano rapporti dannosi, che logorano i malcapitati, proprio come succedeva alle vittime poste nel letto di Procuste. La sindrome di Procuste, infatti, è una patologia il cui quadro clinico si caratterizza di dolore e tristezza per il successo altrui. Chi ne è affetto, prova una forte invidia per l’altro, che, in effetti considera una vera e propria minaccia.
Bruna Lombardo
Bruna Lombardo
2025-09-22 23:21:10
Numero di risposte : 5
0
L’espressione letto di Procuste ricorre spesso in ambito televisivo e giornalistico, e si riferisce ad una particolare situazione alla quale una persona deve, suo malgrado, adattarsi. Per capire meglio il significato dell’espressione, è opportuno ripercorrere le avventure di Teseo, l’eroe noto soprattutto per la vicenda relativa al labirinto e alla sconfitta del Minotauro. Tuttavia, alla storia di Teseo è legata anche quella di Procuste. Procuste, il cui vero nome era Polipemone, non era da meno. Il suo soprannome, infatti, significa non a caso, Il costrittore o Il tenditore. Era un famoso bandito dell’Attica, che aveva escogitato una tortura terribile. Possedeva, infatti, due letti di diverse misure. Non appena catturava una persona, la posizionava su uno di quei letti. Se la vittima era grande e corpulenta, era costretta a sdraiarsi sul letto più piccolo, e Procuste tagliava il suo corpo in modo farlo combaciare con la misura del letto. Se, al contrario, il malcapitato era minuto, era obbligato a distendersi sul letto grande; per far coincidere la misura del suo corpo con quella del giaciglio, Procuste lo piallava e lo stirava, proprio come si fa con la pasta di una torta o di una pizza, slogandone prima gli arti. Per questo,essere nel letto di Procuste, significa doversi adattare forzatamente a una situazione molto difficile, che comporta immensi sacrifici e dolori.
Mariapia Verdi
Mariapia Verdi
2025-09-22 18:51:19
Numero di risposte : 4
0
In psicologia, con sindrome di Procuste s'intende il disprezzo che una persona sente per quegli individui che hanno maggiori capacità e talento. Non si tratta solamente di una sensazione negativa ma spesso si traduce anche in vere proprie azioni che hanno l'obiettivo di sminuire se non addirittura di sabotare l'altro. Il nome di questa sindrome proviene dalla mitologia greca. Procuste, infatti, secondo il mito era un locandiere che, dopo la cena, permetteva ai viandanti di dormire nella sua locanda. Tuttavia, voleva che i viandanti si adattassero perfettamente alla lunghezza del letto a disposizione. Per questo amputava braccia o gambe a chi sporgeva o stirava le estremità, legandole al letto, a chi era più piccolo.