:

Chi uccise Agamennone?

Diamante Mazza
Diamante Mazza
2025-09-23 10:58:44
Numero di risposte : 2
0
La tradizione secondo cui A. avrebbe deciso il sacrificio della figlia Ifigenia perché la spedizione dei Greci, trattenuta da venti contrari, potesse salpare, si trova per la prima volta nel poema ciclico Le Ciprie. Già nell’Odissea si accenna al ritorno di A. in patria, alla sua uccisione per mano di Egisto, seduttore della moglie Clitennestra, e all’uccisione da parte di questa di Cassandra, assegnata ad A. come preda di guerra. La leggenda, trattata anche da Stesicoro e da Pindaro, è argomento dell’Agamennone di Eschilo, in cui la morte di A. appare come fatale punizione delle sue colpe.
Lamberto D'angelo
Lamberto D'angelo
2025-09-23 08:39:05
Numero di risposte : 2
0
La prima tragedia narra quindi come Agamennone, di ritorno dalla guerra, venga ucciso a colpi di scure dalla moglie Clitennestra, con l'aiuto di Egisto. Clitennestra aveva però deciso di vendicare il sacrificio della figlia, convincendo Egisto, cugino del marito e suo amante, ad aiutarla in tale impresa. Arriva Clitennestra, mostrando i cadaveri del marito e di Cassandra, e dichiara trionfalmente di aver portato giustizia, vendicando la morte di Ifigenia e l'oltraggio che Agamennone aveva compiuto portando in casa Cassandra come amante.
Vittorio Pellegrino
Vittorio Pellegrino
2025-09-23 07:59:53
Numero di risposte : 7
0
La vendetta fu consumata da Egisto, anch’egli figlio di Tieste, che uccise Agamennone in combutta con la moglie di quest’ultimo, Clitemnestra. Egisto, anch’egli figlio di Tieste, uccise Agamennone in combutta con la moglie di quest’ultimo, Clitemnestra. Venne ucciso da Oreste, Fu amato da Clitennestra, Lo amò Clitennestra