:

Elena si innamora di Paride?

Eustachio Greco
Eustachio Greco
2025-12-09 21:30:43
Numero di risposte : 4
0
Donna di sfolgorante bellezza, l'avevano chiesta in moglie in molti: a prevalere fu Menelao. Durante un'assenza del marito, giunge a Sparta Paride. Lo straordinario fascino di Elena accende il cuore del giovane principe troiano, al quale già Afrodite aveva promesso in dono la donna più bella del mondo. Elena cede al corteggiamento di Paride e con lui fugge a Troia, abbandonando Menelao e la piccola figlia Ermione. L'Iliade ci mostra un'Elena che, dopo dieci anni di sanguinosa guerra, è in preda al rimorso per essere stata causa di tante stragi. Anche l'amore per Paride non è più vivo come un tempo. Già Omero pone in rilievo l'influsso che aveva avuto l'azione di Afrodite: era stata la dea dell'amore a spingere l'eroina tra le braccia del principe troiano.
Eleonora Russo
Eleonora Russo
2025-11-26 00:56:33
Numero di risposte : 6
0
Ella quindi se ne innamora e, mentre Menelao è assente, parte con lui portando via il tesoro del regno. A Paride la dea Afrodite ha promesso l’amore di Elena.

Leggi anche

Perché Zeus ha scelto Paride come giudice?

Esse parlarono con Zeus per convincerlo a scegliere la più bella tra loro, ma il padre degli dèi, no Leggi di più

Paride sceglie la dea più bella?

Paride scelse come vincitrice Afrodite ed ottenne così l'amore della donna più bella della terra. L Leggi di più

Teseo Piras
Teseo Piras
2025-11-26 00:20:56
Numero di risposte : 3
0
Elena si innamora di Paride. Quella fu subito animata e volle ancora nascondere la passione e sempre più ribollì d'amore. Rimani sempre con me, oh Paride, e levami l'infelicità da tanto dolore! La donna guardò piangendo la città e la casa abbandonate, e abbraccia il corpo dell'amante e, dandogli un bacio sul volto, dice: Ti seguirò, dovunque andrai.
Filippo Morelli
Filippo Morelli
2025-11-25 21:39:53
Numero di risposte : 6
0
Elena si innamora di Paride.

Leggi anche

Chi sceglie Paride tra le Tre dee?

Zeus decise quindi di affidare il compito ad un mortale. Scelse Paride principe di Troia, perché, Leggi di più

Perché Paride sceglie Elena?

Paride scelse Afrodite, che gli aveva promesso in cambio l’amore della più bella fra le donne, Elena Leggi di più

Emilia Amato
Emilia Amato
2025-11-25 21:01:38
Numero di risposte : 7
0
Elena era la donna più bella del mondo antico. La loro felicità venne però interrotta dalla dea Eris che, per vendicarsi di non essere stata invitata alle nozze di Teti e Peleo, lanciò una mela d’oro con la scritta «Alla più bella», causando una lite tra Era, Atena e Afrodite. Afrodite ebbe la meglio, promettendogli in cambio l’amore della donna più bella del mondo: Elena di Sparta. Paride ne approfittò e le chiese di fuggire con lui a Troia; lei accettò, abbandonando il marito e la figlia Ermione. Lì incontrò la bella Elena e i due si innamorarono all’istante.