:

Perche Paride rapisce Elena?

Caterina Ruggiero
Caterina Ruggiero
2025-11-26 03:42:50
Numero di risposte : 5
0
Paride sceglie Afrodite che gli ha promesso l'amore della donna più bella del mondo, cioè Elena di Sparta. Paride rapisce Elena e la porta a Troia: questo episodio darà origine alla guerra. Anche nel mito originale, le dee Afrodite, Atena ed Era litigano e la scelta viene demandata a Paride, figlio di Priamo, cui ciascuna dea offre doni per essere scelta. La dea Eris, non invitata a un banchetto di nozze, si vendica facendo cadere sulla tavola una mela d'oro con incise appunto le parole "alla più bella". Paride Paperoga lascia però distrattamente cadere la mela che, continuando a rimbalzare, finisce nelle mani di Elena di Troia, che se la tiene.
Egisto Bianchi
Egisto Bianchi
2025-11-26 02:26:15
Numero di risposte : 5
0
Il giovane Paride, non appena vide la moglie del suo ospite, restò fulminato dalla sua bellezza. Tradendo il rispetto per l’ospitalità, convinse Elena a fuggire con lui, con l’aiuto di una pozione donatagli dalla dea della bellezza Afrodite. La dea Afrodite infatti aveva promesso al principe troiano l’amore di Elena, perché egli le aveva assegnato la vittoria in una gara di bellezza, preferendola a Hera e ad Atena.

Leggi anche

Perché Zeus ha scelto Paride come giudice?

Esse parlarono con Zeus per convincerlo a scegliere la più bella tra loro, ma il padre degli dèi, no Leggi di più

Paride sceglie la dea più bella?

Paride scelse come vincitrice Afrodite ed ottenne così l'amore della donna più bella della terra. L Leggi di più

Rosanna Morelli
Rosanna Morelli
2025-11-26 01:12:45
Numero di risposte : 9
0
Lo straordinario fascino di Elena accende il cuore del giovane principe troiano, al quale già Afrodite aveva promesso in dono la donna più bella del mondo. Elena cede al corteggiamento di Paride e con lui fugge a Troia, abbandonando Menelao e la piccola figlia Ermione. Già Omero pone in rilievo l'influsso che aveva avuto l'azione di Afrodite: era stata la dea dell'amore a spingere l'eroina tra le braccia del principe troiano. La poetessa greca Saffo (7°-6° secolo a.C.) invece sembra giustificare il suo comportamento: Afrodite la travolse, ed Elena scelse in Paride "la cosa più bella: ciò che si ama". Il sofista Gorgia (5°-4° secolo a.C.) scrisse addirittura un Encomio di Elena per dimostrarne l'innocenza, con argomentazioni in verità paradossali.
Eugenio Bianchi
Eugenio Bianchi
2025-11-26 01:04:30
Numero di risposte : 3
0
Secondo la mitologia greca il principe troiano Paride Alessandro rapisce Elena, la donna più bella del mondo, moglie dell’Atride Menelao re di Sparta, assieme a molti tesori, facendo scatenare la Guerra di Troia tra i Greci di Agamennone contro il re Priamo, padre di Paride, cantata anche dal poeta greco Omero nell’Iliade e nell’Odissea. Ma Paride non è il solo ad aver rapito Elena, infatti prima di lui la donna più bella del mondo, ancora fanciulla, fu rapita dal re di Atene, e suo eroe per eccellenza: Teseo; qunando Paride è ospite nella reggia di Menelao e si invaghisce di Elena, oppure a rapimento avvenuto, quindi una scena nella città di Troia, Sebbene non sia l’evento del ratto vero e proprio, è interessante perché potrebbe raffigurare gli attimi prima del rapimento quando Paride è ospite nella reggia di Menelao e si invaghisce di Elena.

Leggi anche

Chi sceglie Paride tra le Tre dee?

Zeus decise quindi di affidare il compito ad un mortale. Scelse Paride principe di Troia, perché, Leggi di più

Perché Paride sceglie Elena?

Paride scelse Afrodite, che gli aveva promesso in cambio l’amore della più bella fra le donne, Elena Leggi di più