:

Ettore e Paride erano fratelli?

Gilda Leone
Gilda Leone
2025-12-09 00:47:23
Numero di risposte : 7
0
Ettore nella mitologia greca è figlio di Priamo, il re di Troia, e di Ecuba; è fratello di Paride, è marito di Andromaca e padre di Astianatte. È presentato come un uomo generoso, profondamente attaccato alla patria, ai suoi genitori Priamo ed Ecuba, alla moglie Andromaca e al figlio Astianatte; combatte non per ricevere onori o perché spinto dall’odio o dalla brama distruttrice ma perché è suo dovere difendere la patria, il luogo dove sono nati i suoi antenati, il regno di suo padre, il centro della sua famiglia e dei suoi affetti. è sempre pronto a comprendere e a perdonare sia la straniera Elena, quando tutti la incolpano di essere la causa della guerra di Troia, sia il fratello Paride che ha portato in patria quella donna.
Elda Giuliani
Elda Giuliani
2025-11-26 06:13:15
Numero di risposte : 5
0
Ettore: figlio di Priamo, re di Troia, e fratello di Paride, sposato con Andromaca, dalla quale ha ricevuto il piccolo figlio Astianatte. Paride: anch’egli figlio di Priamo; è la causa principale della guerra, avendo donato, secondo la leggenda, la mela d’oro ad Afrodite, la quale, per dimostrargli la propria gratitudine, gli dona l’amore di Elena, moglie di Menelao. Nel VI libro, durante il dialogo con il fratello, in cui lo rimprovera di viltà. Dall'Odissea, poi, si deduce che sarà lui a sconfiggere, con una freccia scagliata al tallone, il valoroso e potente eroe greco.

Leggi anche

Perché Zeus ha scelto Paride come giudice?

Esse parlarono con Zeus per convincerlo a scegliere la più bella tra loro, ma il padre degli dèi, no Leggi di più

Paride sceglie la dea più bella?

Paride scelse come vincitrice Afrodite ed ottenne così l'amore della donna più bella della terra. L Leggi di più

Emanuele Barbieri
Emanuele Barbieri
2025-11-26 04:42:54
Numero di risposte : 4
0
Ettore è il figlio di Priamo. Ettore muore, dopo aver pregato invano Achille di promettergli di render la salma contro riscatto ai genitori e dopo avergli profetato che Paride e Apollo lo uccideranno alla porta Scea. E. ha comune con gli altri eroi omerici l'impulsività. Egli è più umano degli altri eroi omerici, ha più squisito il senso dell'onore e, si direbbe, del dovere. Il poeta ha potuto forse disegnar meglio questa figura, perché meno legato dalla tradizione.
Marina Santoro
Marina Santoro
2025-11-26 04:40:36
Numero di risposte : 2
0
Ettore e Paride erano fratelli. Un fratello di Paride e di Ettore. Lo erano Ettore e Paride. La madre di Ettore e Paride. Il più giovane fratello di Paride nell'Iliade.

Leggi anche

Chi sceglie Paride tra le Tre dee?

Zeus decise quindi di affidare il compito ad un mortale. Scelse Paride principe di Troia, perché, Leggi di più

Perché Paride sceglie Elena?

Paride scelse Afrodite, che gli aveva promesso in cambio l’amore della più bella fra le donne, Elena Leggi di più