:

Qual è il significato biblico della spada?

Marianna Farina
Marianna Farina
2025-09-10 13:37:26
Numero di risposte : 4
0
La Parola di Dio, è definita: "la spada dello Spirito". La Spada, nel suo significato naturale, è quello di essere un'arma di guerra, che viene usata per trafiggere e uccidere, ma nel significato simbolico, viene indicata come castigo per i peccati. Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore. La Spada, appunto, della Parola di Dio, la quale richiede una "scelta radicale" per Gesù, che può provocare non poche "divisioni", con quanti, anche in Famiglia, non condividono la Sua sequela. La Spada che "squarcia" le nostre appaganti sicurezze, deve essere "a doppio taglio", che ci fa scegliere, tra convenzione e convinzione: a doppio taglio perché non bastano le parole e neppure i gesti, conta invece l'atteggiamento, la coerenza, lo stile, l'intenzione. La forza della Verità, è la sola "Spada affilata" capace di eliminare ogni nostro compromesso, a riqualificare i nostri gesti "vuoti" (fossero pure Religiosi, o pseudo tali!), entrando fin nel "midollo" della nostra esistenza! È così che il Vangelo, diventa una Spada che penetra nel cuore, e discerne ciò che è buono (da perseguire), da ciò che non lo è (e quindi, da evitare). Lui, non ha altra Spada, che la Parola di Dio, arma esclusiva, con la quale: ha respinto il triplice attacco del diavolo; ha cacciato i demòni; ha guarito, ha liberato, ha consolato, ha risuscitato, ha perdonato!
Piero Pagano
Piero Pagano
2025-09-10 10:47:11
Numero di risposte : 4
0
La spada menzionata è una parola precisa, specifica, adatta a me in quella situazione. La parola di Dio ha la proprietà di riportarci nella visione esatta, ci ricolloca sotto la luce di Dio. La spada che è la parola di Dio ha il potere di uccidere le menzogne che abitano il nostro cuore, grazie ad una parola specifica che riceviamo dallo Spirito Santo. La parola di Dio è viva ed efficace, e più tagliente di una spada a doppio taglio. Un testo che aiuta a chiarire la capacità della parola di Dio di penetrare e dividere il bene dal male è quello della lettera agli Ebrei. La parola di Dio è viva ed efficace, e più tagliente di una spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito. La spada porta con sé sia una forte idea di violenza, sia un'immagine più costruttiva di difesa e di ordine. Recidere ha lo stesso etimo di decidere ossia un’attività propria della ragione, la quale funziona proprio per decidere, organizzare, ordinare, suddividere. La nostra battaglia non è contro creature di carne e di sangue, ossia contro altri uomini, ma contro il Maligno. In quasi tutte le culture, la spada è simbolo di ideali cavallereschi, quindi di difesa del debole, di giustizia. Quella parola probabilmente l’abbiamo già ricevuta, dobbiamo ricordarla. La parola di Dio ci parla di bellezza. C’è una parola di Cristo che genera in noi la fede. Un sostantivo che traduciamo con parola, non indica una parola generica ma un suono pronunciato da una voce con un significato definito, una parola precisa. Quella dobbiamo ricordare. Potrebbe essere simile a quella parola che ricevette Santa Angela da Foligno e che cambiò tutta la sua vita: “Io, non ti ho amato per scherzo!”.
Shaira Sartori
Shaira Sartori
2025-09-10 09:56:00
Numero di risposte : 3
0
La parola di Dio è vivente ed efficace, e più affilata di qualunque spada a doppio taglio, penetrante fino a dividere anima e spirito, giunture e midollo, e capace di discernere i pensieri e le intenzioni del cuore. La Scrittura ci dice che la Parola di Dio è vivente, potente e più affilata di qualunque spada a doppio taglio. La parola di Dio rimarrà sempre il nostro ornamento – la spada a doppio taglio – per individuare e astenerci dall'eresia. La spada a doppio taglio di Cristo, cioè la Parola di Dio.