Qual è il significato biblico della spada?
Fabrizio Ferrara
2025-10-02 18:33:03
Numero di risposte
: 4
La parola di Dio è viva, energica, più tagliente di ogni spada a doppio taglio, penetrante fin nella divisione tra anima e spirito, giunture e midolla, giudicatrice dei sentimenti e dei pensieri del cuore.
È significativo notare che non di rado le Sacre Scritture adottano simboli “offensivi” per raffigurare la forza incisiva che la parola di Dio ha in sé e che dispiega nella storia dell’umanità e nelle vicende personali dei fedeli.
Ad esempio, il Cristo dell’Apocalisse è rappresentato con «una spada affilata a doppio taglio che gli esce dalla bocca», proprio per evocare quello che il profeta Isaia affermava del re Messia: «La sua parola sarà una verga che percuoterà il violento, col soffio delle sue labbra eliminerà il malvagio».
Se si vuole variare la metafora, potremmo dire che la parola divina è come un bisturi che si affonda in profondità, andando oltre la superficie e penetrando fino alle giunture e persino perforando le ossa per cogliere il midollo.
Infatti, essa vuole sceverare e giudicare i segreti intimi delle coscienze, ove si celano i pensieri e le passioni più oscure che tendiamo e tentiamo di nascondere talvolta anche a noi stessi.
Essa si insedia pure in quel punto delicato ove s’incontrano l’anima che è la nostra identità interiore, e lo spirito che per san Paolo è il principio divino della vita nuova donata da Cristo.
La parola di Dio è come un bisturi che si affonda in profondità, andando oltre la superficie e penetrando fino alle giunture e persino perforando le ossa per cogliere il midollo.
Essa si insedia pure in quel punto delicato ove s’incontrano l’anima che è la nostra identità interiore, e lo spirito che per san Paolo è il principio divino della vita nuova donata da Cristo.
Quando incontriamo e ascoltiamo Cristo, «mite e umile di cuore», non dimentichiamo che il Signore gli ha, però, reso anche «la bocca come spada affilata» per giudicare e condannare il male.
Dimitri Caputo
2025-09-27 02:04:43
Numero di risposte
: 5
La spada nella Bibbia è un simbolo molto importante. Il significato evidente è quello di essere un'arma di guerra violenta che trafigge, uccidendo, senza possibilità di scampo. Da questo significato naturale scaturisce quello simbolico che la indica come castigo per i peccati. La spada è anche simbolo della lingua dei malvagi le cui parole insidiose hanno l'effetto di una spada. I libri sapienziali avvertono a tenere a freno la lingua che può uccidere più della spada. La parola che esce dalla bocca di Dio è, certamente, come spada penetrante e infuocata ma per distruggere il male. Le armi che assicurano la vittoria ai giusti sono la spada della Parola e le lodi di Dio sulla loro bocca. Nelle parole di Gesù la spada perde ogni suo significato violento e distruttivo. Egli è profeta e Messia disarmato. L'apostolo Paolo afferma che l'armatura del cristiano è la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio. La parola di Dio che esce dalla bocca di Cristo ha un'efficacia straordinaria, paragonabile alla forza di una spada affilata, perché è forza, energia tagliente, che, nel cuore di chi l'accoglie, dirompe in maniera irresistibile da fargli cambiare orientamento di vita. La spada che ha nelle mani ricorda lo strumento del suo martirio, ma soprattutto è simbolo della parola di Dio, viva ed efficace.
Max Marchetti
2025-09-19 07:29:39
Numero di risposte
: 4
La spada di Gesù non è la spada del guerriero, non è neppure la spada della giustizia, quella che dà a ciascuno il suo, quella che premia i buoni e punisce i cattivi.
È la spada della Parola.
Gesù non ha altra spada, non ha altra arma, che la parola di Dio, ma con quell’unica arma ha respinto il triplice assalto del diavolo, ha cacciato i demoni, ha guarito, ha liberato, ha consolato, ha risuscitato, ha redarguito, ha perdonato: tutto con la Parola, nulla senza la Parola.
Questa Parola è paragonata da Gesù a una spada, proprio perché essa è “più affilata di qualunque spada a doppio taglio e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito … essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore”.
È una Parola che lascia il segno, una spada che ferisce.
Dove risuona la parola di Dio, là ha luogo una divisione.
Che cosa divide la parola di Dio?
Divide anzitutto chi l’ascolta da chi non l’ascolta.
Poi divide chi l’ascolta e la mette in pratica da chi l’ascolta e non la mette in pratica.
Ma non divide solo fuori, divide anche dentro ciascuno di noi: divide dentro di noi tra fede e incredulità, tra certezza e dubbio, tra amore e indifferenza, tra speranza e disperazione.
La Parola che ferisce è anche la Parola che guarisce.
L’ultima parola non è la divisione, ma l’unità.
C’è un tempo per dividere e un tempo per unire.
Cristo divide, Cristo unisce.
Prima divide, poi unisce.
Lasciamo che egli divida anzitutto dentro di noi le cose vecchie dalle cose nuove, l’uomo vecchio dall’uomo nuovo.
Lasciamoci purificare e santificare da lui: questo vuol dire, in fin dei conti, “dividere”.
“Sono venuto a dividere” vuol dire: sono venuto a purificare, a santificare.
E, poi, così purificati e santificati, lasciamoci unire da Lui e in Lui, e questa sarà la nostra festa.
Marianna Farina
2025-09-10 13:37:26
Numero di risposte
: 8
La Parola di Dio, è definita: "la spada dello Spirito".
La Spada, nel suo significato naturale, è quello di essere un'arma di guerra, che viene usata per trafiggere e uccidere, ma nel significato simbolico, viene indicata come castigo per i peccati.
Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore.
La Spada, appunto, della Parola di Dio, la quale richiede una "scelta radicale" per Gesù, che può provocare non poche "divisioni", con quanti, anche in Famiglia, non condividono la Sua sequela.
La Spada che "squarcia" le nostre appaganti sicurezze, deve essere "a doppio taglio", che ci fa scegliere, tra convenzione e convinzione: a doppio taglio perché non bastano le parole e neppure i gesti, conta invece l'atteggiamento, la coerenza, lo stile, l'intenzione.
La forza della Verità, è la sola "Spada affilata" capace di eliminare ogni nostro compromesso, a riqualificare i nostri gesti "vuoti" (fossero pure Religiosi, o pseudo tali!), entrando fin nel "midollo" della nostra esistenza!
È così che il Vangelo, diventa una Spada che penetra nel cuore, e discerne ciò che è buono (da perseguire), da ciò che non lo è (e quindi, da evitare).
Lui, non ha altra Spada, che la Parola di Dio, arma esclusiva, con la quale: ha respinto il triplice attacco del diavolo; ha cacciato i demòni; ha guarito, ha liberato, ha consolato, ha risuscitato, ha perdonato!
Piero Pagano
2025-09-10 10:47:11
Numero di risposte
: 4
La spada menzionata è una parola precisa, specifica, adatta a me in quella situazione.
La parola di Dio ha la proprietà di riportarci nella visione esatta, ci ricolloca sotto la luce di Dio.
La spada che è la parola di Dio ha il potere di uccidere le menzogne che abitano il nostro cuore, grazie ad una parola specifica che riceviamo dallo Spirito Santo.
La parola di Dio è viva ed efficace, e più tagliente di una spada a doppio taglio.
Un testo che aiuta a chiarire la capacità della parola di Dio di penetrare e dividere il bene dal male è quello della lettera agli Ebrei.
La parola di Dio è viva ed efficace, e più tagliente di una spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito.
La spada porta con sé sia una forte idea di violenza, sia un'immagine più costruttiva di difesa e di ordine.
Recidere ha lo stesso etimo di decidere ossia un’attività propria della ragione, la quale funziona proprio per decidere, organizzare, ordinare, suddividere.
La nostra battaglia non è contro creature di carne e di sangue, ossia contro altri uomini, ma contro il Maligno.
In quasi tutte le culture, la spada è simbolo di ideali cavallereschi, quindi di difesa del debole, di giustizia.
Quella parola probabilmente l’abbiamo già ricevuta, dobbiamo ricordarla.
La parola di Dio ci parla di bellezza.
C’è una parola di Cristo che genera in noi la fede.
Un sostantivo che traduciamo con parola, non indica una parola generica ma un suono pronunciato da una voce con un significato definito, una parola precisa.
Quella dobbiamo ricordare.
Potrebbe essere simile a quella parola che ricevette Santa Angela da Foligno e che cambiò tutta la sua vita: “Io, non ti ho amato per scherzo!”.
Shaira Sartori
2025-09-10 09:56:00
Numero di risposte
: 5
La parola di Dio è vivente ed efficace, e più affilata di qualunque spada a doppio taglio, penetrante fino a dividere anima e spirito, giunture e midollo, e capace di discernere i pensieri e le intenzioni del cuore.
La Scrittura ci dice che la Parola di Dio è vivente, potente e più affilata di qualunque spada a doppio taglio.
La parola di Dio rimarrà sempre il nostro ornamento – la spada a doppio taglio – per individuare e astenerci dall'eresia.
La spada a doppio taglio di Cristo, cioè la Parola di Dio.
Leggi anche
- Cosa simboleggia la spada di Damocle?
- Qual è il significato del modo di dire "spada di Damocle"?
- Cosa significa l'espressione "avere la spada di Damocle sulla testa"?
- Che cos'è la Sindrome di Damocle?
- Qual è il significato simbolico della spada?
- Che cosa aveva a che fare con la spada Damocle?
- Cosa reggeva la spada di Damocle?
- Che cos'è la sindrome di Ulisse?
- Che significato hanno le spade?
- Qual è il significato del modo di dire "essere una spada"?
- Dove si trova la spada di Damocle?
- Come si chiama la spada greca?
- Cosa ci insegna il mito di Ulisse?
- Che cos'è il lutto migratorio e come si manifesta?
- Quale santo viene rappresentato con la spada?
- Qual è il significato esoterico della spada?
- Cosa rappresenta la spada?
- Cosa rappresenta la spada nella Bibbia?
- Chi era Damocle?