:

Dove si trova il Giardino delle Esperidi?

Donato Conte
Donato Conte
2025-09-14 13:56:19
Numero di risposte : 7
0
Il giardino delle Esperidi è un luogo leggendario della mitologia greca situato nella parte più occidentale del Nord Africa, probabilmente l'odierno Marocco. Era stato donato da Gea a Zeus che a sua volta lo aveva dato ad Era come regalo nuziale ed in esso cresceva un melo dai frutti d'oro che era custodito dal drago Ladone e dalle tre Esperidi. Il giardino delle Esperidi. Il giardino delle Esperidi si trova nella parte più occidentale del Nord Africa, probabilmente l'odierno Marocco.
Ida Marini
Ida Marini
2025-09-14 09:19:50
Numero di risposte : 5
0
Le Esperidi erano ninfe e vivevano nell’estremo Occidente del mondo; oltre i confini della terra abitata, e lì’ possedevano un meraviglioso giardino dove custodivano il prezioso albero di frutti d’oro, dono di Gea per le nozze di Zeus con Era. Atlante sosteneva la volta del cielo poco distante dalla terra delle figlie, ed Elios, divinità solare, terminato il suo corso quotidiano, scendeva nel giardino (il sole tramonta infatti ad Occidente), vi lasciava i cavalli del suo carro a pascolare, e con loro riposava durante la notte. La rappresentazione del “Giardino delle Esperidi” più conosciuta, è nella” Primavera” del Botticelli dove, tutta la scena viene rappresentata nel Boschetto delle Esperidi e dove le Tre Grazie vengono identificate come le ninfe del Giardino dai pomi d’oro.
Enrica Marino
Enrica Marino
2025-09-14 09:07:49
Numero di risposte : 8
0
Il Giardino delle Esperidi è un luogo immaginario della mitologia greca. Era un meraviglioso giardino donato a Zeus direttamente da Gea, la dea primordiale che rappresentava la potenza divina del pianeta Terra. Gea o Gaia era considerata, nella religione e nella mitologia greca, l’origine stessa della vita. Non si conosce la precisa ubicazione del Giardino delle Esperidi.
Emanuela Caruso
Emanuela Caruso
2025-09-14 08:03:38
Numero di risposte : 5
0
Il “Giardino delle Esperidi” si trova nelle vicinanze del giardino botanico. Il giardino delle Esperidi si trovava in Mauritania, il paese di cui era re il titano Atlante, padre delle Esperidi.