:

Cosa c'era scritto sulla mela d'oro?

Antonietta De luca
Antonietta De luca
2025-10-25 11:54:44
Numero di risposte : 4
0
Con un messaggio quasi banale: “Alla più bella!”. Diamine! Chi mai sarebbe potuta essere la più bella se non la sposa? Eh no! Afrodite dea della bellezza, Era la first lady e Atena dea della saggezza e della guerra si lanciarono sul frutto peggio che incontro a un bouquet appena lanciato. E litigarono così tanto che Zeus, non sopportandole più, decise di chiamare l’uomo più bello del mondo, Paride, principe di Troia, per far scegliere a lui chi tra le tre dee fosse la più bella. Mentre Eris ancora rideva, Paride venne conteso con promesse e lusinghe. Era gli promise in cambio infiniti possedimenti, Atena la vittoria su tutte le guerre e Afrodite? La donna più bella del mondo: Elena. Paride era un romantico, si sarebbe detto allora…, e scelse l’amore o qualcosa del genere incoronando Afrodite. Ma mica finì lì… C’era un piccolo problema: Elena era una donna sposata, ma non una sposa qualunque, era la regina di Sparta, moglie di Menelao. Paride andò a rapire il suo trofeo, con l’aiuto di Afrodite, che tuttavia, non poté evitare l’ira del re tradito, che costò a Paride 10 anni di guerra e la distruzione di Troia.
Eustachio Parisi
Eustachio Parisi
2025-10-15 04:21:14
Numero di risposte : 9
0
La sfera dorata che Afrodite tiene in mano nel dipinto è proprio il pomo della discordia proveniente dall’albero delle Esperidi che Paride attribuì alla dea. Le mele nel cesto retto dalla santa sono rappresentate come pomi d’oro per significare la loro provenienza paradisiaca.
Elio De Santis
Elio De Santis
2025-10-09 03:50:07
Numero di risposte : 2
0
Prese una mela dorata e vi fece incidere la scritta “Per la più bella”. Quindi la portò alla festa, dove venne immediatamente rivendicata dalle tre dee più belle: Atena, Afrodite ed Era.
Abramo Morelli
Abramo Morelli
2025-09-28 18:42:54
Numero di risposte : 9
0
C’era scritto: «Alla più bella». Zeus lesse che c’era scritto sopra. C’era scritto sopra la mela d’oro sulla quale aveva scritto qualcosa. Gettò sulla tavola la mela d’oro sulla quale aveva scritto qualcosa. Colse una di quelle mele e tornò nell'Olimpo.
Concetta Romano
Concetta Romano
2025-09-28 04:12:18
Numero di risposte : 7
0
Sulla mela c’era scritto: “Alla più bella”. Allora le dee, in particolare le tre più belle, Atena, Era, moglie di Zeus, e Afrodite, facevano a chi strillava di più. La mela d’oro portava incisa la scritta Alla più bella. Sulla mela d’oro c’era scritto “Alla più bella”.
Marco Santoro
Marco Santoro
2025-09-14 11:15:04
Numero di risposte : 8
0
La dea Eris incise sulla mela d'oro la frase "Alla più bella". La mela d'oro sulla quale era stata incisa la frase "Alla più bella" venne lanciata dalla dea Eris sul tavolo imbandito.
Tosca Benedetti
Tosca Benedetti
2025-09-14 07:45:44
Numero di risposte : 4
0
Nel libro biblico dei Proverbi, al capitolo 25, versetto 11, parla di frutti d'oro, tradotti talvolta come mele. Vengono utilizzati in una similitudine per indicare buone parole dette al momento opportuno. La mela d'oro era il frutto custodito nel giardino delle Esperidi nella parte più occidentale del Nord Africa, probabilmente nell'odierno Marocco, che prometteva l'eterna giovinezza. Inoltre fu proprio una mela d'oro che portò al giudizio di Paride e, attraverso una serie di avvenimenti, alla guerra di Troia. L'appellativo di mela d'oro o anche rossa indicava, durante l'espansione dell'Impero ottomano, la città da conquistare e quindi l'oggetto dei desideri del quale il sultano doveva poter fruire.