:

A cosa fa bene la mela golden?

Evita Giuliani
Evita Giuliani
2025-10-07 21:45:47
Numero di risposte : 5
0
Le mele possono aiutare a proteggere da gravi malattie, tra cui malattie cardiache, diabete, cancro. Le antocianine delle mele rosse sono potenti antiossidanti e aiutano a ridurre l'infiammazione nel corpo. Le mele verdi invece devono il loro colore alla clorofilla, un altro antiossidante, che è oggetto di studio e potrebbe avere effetti protettivi contro il cancro. Infine, le mele gialle contengono carotenoidi e questi riducono il rischio di alcuni tipi di cancro e malattie degli occhi. Le mele verdi contengono pochi zuccheri e molte fibre, ideali per chi, in generale, tiene sotto controllo l’assunzione degli zuccheri anche i non diabetici. Le mele sono ottime anche per la salute dell'intestino e del cuore e il contenuto nutrizionale delle mele aiuta a mantenere la pressione sanguigna nei giusti livelli.
Penelope Bianco
Penelope Bianco
2025-10-02 04:23:27
Numero di risposte : 4
0
La golden delicious non è solo buona, ma anche sana. Infatti, come tutte le mele, è ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre, che aiutano a prevenire e contrastare diverse malattie. Il potenziamento del sistema immunitario, grazie alla presenza di vitamina C, che protegge dalle infezioni e dai radicali liberi. Il controllo del colesterolo e della glicemia, grazie alla presenza di pectina, una fibra solubile che riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri nel sangue. La regolazione dell’intestino, grazie alla presenza di cellulosa, una fibra insolubile che favorisce il transito e la pulizia intestinale. La prevenzione dell’anemia, grazie alla presenza di ferro, che stimola la produzione di globuli rossi. La prevenzione dell’osteoporosi, grazie alla presenza di calcio, che rafforza le ossa e i denti. La prevenzione dell’invecchiamento, grazie alla presenza di flavonoidi, che contrastano lo stress ossidativo e i danni cellulari. Insomma, la golden delicious è una mela che fa bene al corpo e allo spirito, regalando gusto e salute a ogni morso.
Osea Mazza
Osea Mazza
2025-09-28 06:09:44
Numero di risposte : 9
0
Le mele gialle contengono una grande quantità di vitamine e di sostanze minerali. La vitamina B1 che contrasta l’inappetenza, la stanchezza e l’irritabilità. La vitamina C, infine, aumenta l’assimilazione del ferro e conferisce alla mela proprietà antiossidanti. Le mele gialle sono ricchissime di potassio e di pectina, una fibra alimentare solubile e addensante naturale. La pectina conferisce alle mele proprietà dietetiche e trattiene l’acqua e le altre sostanze in essa disciolte, con proprietà emollienti. La pectina ha anche proprietà gelificanti che regolarizzano le funzionalità intestinali: in caso di diarrea la pectina è in grado di ridurre la consistenza della feci; mentre in caso di stitichezza, la pectina favorisce l’evacuazione. La mela Renetta è molto più ricca di antiossidanti naturali che aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare. Il consumo di due mele al giorno garantisce la giusta quantità quotidiana di fibre, antiossidanti e fruttosio.
Ruth Sanna
Ruth Sanna
2025-09-14 14:36:42
Numero di risposte : 3
0
La mela golden è utile per tenere lontano il medico dalla nostra orbita. Le proprietà nutrizionali della mela golden sono ciò che la rendono un frutto immancabile in una dieta alimentare sana ed equilibrata. È utile sapere che presenta un alto contenuto di fruttosio, il giusto contenuto di zuccheri e vitamine B1 e B2 con un effetto antiossidante e digestivo. Una mela di quasi 200 grammi può contenere circa 80 kcal, per questo è un frutto che può essere consumato da chi deve tenere sotto controllo il consumo di grassi.
Carmine D'angelo
Carmine D'angelo
2025-09-14 12:09:38
Numero di risposte : 6
0
La mela gialla è un valido alleato contro stanchezza e stress. La mela gialla è ricca di vitamina C – che rafforza le tue difese immunitarie – e B1 – che regola il metabolismo energetico cellulare e influisce sulle attività del sistema nervoso Le mele contribuiscono a rallentare l’invecchiamento, attenuando anche le rughe. Un consumo regolare di mele, grazie all’alto contenuto di fibra solubile, tra cui soprattutto la pectina, contribuisce ad abbassare il colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) e ad aumentare quello “buono” (HDL), riducendo così il rischio di ictus e malattie cardiovascolari. La stessa pectina è anche preziosa per i diabetici, grazie al suo potere di stimolare alcuni enzimi che contribuiscono a regolare l’assorbimento degli zuccheri, tenendo sotto controllo la glicemia. Le fibre contenute nella mela la rendono anche un valido alleato per favorire la regolarità intestinale e un rimedio naturale contro stipsi e diarrea grazie al suo doppio effetto: astringente, se consumata cruda, stimolante se consumata cotta. Mangiare le mele gialle aiuta a mantenere denti e gengive sani grazie all’acido ossalico che ha proprietà sbiancanti e pulisce i denti, e alla vitamina B2 che rinforza le mucose della bocca.