:

Chi ha ricevuto la mela d'oro?

Annalisa Palumbo
Annalisa Palumbo
2025-09-14 15:27:06
Numero di risposte : 3
0
Per l’imprenditoria, la Mela d’Oro va a Maria Laura Garofalo, Amministratore Delegato e Azionista di Controllo Garofalo Health Care, e a Marialina Marcucci, Presidente Sestant, Lucca Polo Fiere & Tecnologia, Robert F.KennedyFoundation of Europe onlus, Tissuelab, Fondazione Carnevale di Viareggio. Ad aggiudicarsi la Mela d’Oro della IV Edizione del Premio Women Value Company sono IcmaSartorialPaper, piccola azienda a guida femminile specializzata nella nobilitazione di carta per packaging e Tecnologie D’impresa, media impresa di servizi per le aziende sui temi della sicurezza, ambiente, qualità, medicina del lavoro e formazione. Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Informatica e Matematica sono i corsi di studio individuati dalla Commissione esaminatrice del Premio Marisa Bellisario per concorrere all’assegnazione della Mela d’Oro 2020 a tre brillanti neolaureate con il massimo dei voti. Oltre quaranta gli Atenei italiani coinvolti e tre le grandi Aziende –Leonardo Company, Acea e Terna – impegnate in un rigoroso processo di selezione che ha portato infine alla proclamazione di Francesca Porcu, Annalisa Bovonee Francesca Randone.
Filippo Neri
Filippo Neri
2025-09-14 14:58:40
Numero di risposte : 4
0
Paride scelse di donare la mela ad Afrodite, che gli aveva promesso l’amore di Elena, la donna più bella della terra. Il frutto della mela è attributo di Santa Dorotea martire, condannata a morte nel 311 per aver rifiutato di abiurare la fede cristiana. Nel dipinto di scuola tedesca meridionale raffigurante Annunciazione; Santa Margherita; Santa Dorotea; Visitazione, c. 1450, le mele nel cesto retto dalla santa sono rappresentate come pomi d’oro per significare la loro provenienza paradisiaca.
Eleonora Russo
Eleonora Russo
2025-09-14 13:59:07
Numero di risposte : 5
0
Paride riceve la mela d'oro da Afrodite, come ricompensa per averla scelta come la più bella tra le dee. La dea dell'amore aiutò quindi Paride a rapire Elena, moglie di Menelao, re di Sparta, e il fatto fu la causa scatenante della guerra di Troia. Eris, la dea della discordia, non fu invitata e, irritata per questo oltraggio, raggiunse il luogo del banchetto e gettò una mela d'oro con l'iscrizione "alla più bella". Zeus allestì un banchetto per la celebrazione del matrimonio di Peleo e Teti, futuri genitori di Achille. Paride favorì quest'ultima, scatenando l'ira delle altre due.
Valdo Rizzo
Valdo Rizzo
2025-09-14 12:44:45
Numero di risposte : 8
0
Afrodite dea della bellezza, Era la first lady e Atena dea della saggezza e della guerra si lanciarono sul frutto peggio che incontro a un bouquet appena lanciato. Paride venne conteso con promesse e lusinghe. Era gli promise in cambio infiniti possedimenti, Atena la vittoria su tutte le guerre e Afrodite? La donna più bella del mondo: Elena. Paride era un romantico, si sarebbe detto allora…, e scelse l’amore o qualcosa del genere incoronando Afrodite.