:

Chi ha ricevuto la mela d'oro?

Rosolino Marini
Rosolino Marini
2025-09-28 05:01:09
Numero di risposte : 2
0
Alessandra Balocco, Presidente e Amministratore Delegato della Balocco S.p.A. Industria Dolciaria, ha ricevuto la Mela d’Oro della 35a edizione del Premio Marisa Bellisario “Donne che fanno la differenza” per la categoria Imprenditoria. La Commissione Esaminatrice ha assegnato la Mela d’Oro ad Alessandra Balocco per la categoria Imprenditoria “Per il coraggio, la determinazione, la competenza con cui ha raccolto l’impegnativa eredità del gruppo industriale di famiglia, volto positivo e vincente di un Made in Italy che non si arrende.”
Annalisa Palumbo
Annalisa Palumbo
2025-09-14 15:27:06
Numero di risposte : 4
0
Per l’imprenditoria, la Mela d’Oro va a Maria Laura Garofalo, Amministratore Delegato e Azionista di Controllo Garofalo Health Care, e a Marialina Marcucci, Presidente Sestant, Lucca Polo Fiere & Tecnologia, Robert F.KennedyFoundation of Europe onlus, Tissuelab, Fondazione Carnevale di Viareggio. Ad aggiudicarsi la Mela d’Oro della IV Edizione del Premio Women Value Company sono IcmaSartorialPaper, piccola azienda a guida femminile specializzata nella nobilitazione di carta per packaging e Tecnologie D’impresa, media impresa di servizi per le aziende sui temi della sicurezza, ambiente, qualità, medicina del lavoro e formazione. Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Informatica e Matematica sono i corsi di studio individuati dalla Commissione esaminatrice del Premio Marisa Bellisario per concorrere all’assegnazione della Mela d’Oro 2020 a tre brillanti neolaureate con il massimo dei voti. Oltre quaranta gli Atenei italiani coinvolti e tre le grandi Aziende –Leonardo Company, Acea e Terna – impegnate in un rigoroso processo di selezione che ha portato infine alla proclamazione di Francesca Porcu, Annalisa Bovonee Francesca Randone.
Filippo Neri
Filippo Neri
2025-09-14 14:58:40
Numero di risposte : 6
0
Paride scelse di donare la mela ad Afrodite, che gli aveva promesso l’amore di Elena, la donna più bella della terra. Il frutto della mela è attributo di Santa Dorotea martire, condannata a morte nel 311 per aver rifiutato di abiurare la fede cristiana. Nel dipinto di scuola tedesca meridionale raffigurante Annunciazione; Santa Margherita; Santa Dorotea; Visitazione, c. 1450, le mele nel cesto retto dalla santa sono rappresentate come pomi d’oro per significare la loro provenienza paradisiaca.
Eleonora Russo
Eleonora Russo
2025-09-14 13:59:07
Numero di risposte : 6
0
Paride riceve la mela d'oro da Afrodite, come ricompensa per averla scelta come la più bella tra le dee. La dea dell'amore aiutò quindi Paride a rapire Elena, moglie di Menelao, re di Sparta, e il fatto fu la causa scatenante della guerra di Troia. Eris, la dea della discordia, non fu invitata e, irritata per questo oltraggio, raggiunse il luogo del banchetto e gettò una mela d'oro con l'iscrizione "alla più bella". Zeus allestì un banchetto per la celebrazione del matrimonio di Peleo e Teti, futuri genitori di Achille. Paride favorì quest'ultima, scatenando l'ira delle altre due.
Valdo Rizzo
Valdo Rizzo
2025-09-14 12:44:45
Numero di risposte : 10
0
Afrodite dea della bellezza, Era la first lady e Atena dea della saggezza e della guerra si lanciarono sul frutto peggio che incontro a un bouquet appena lanciato. Paride venne conteso con promesse e lusinghe. Era gli promise in cambio infiniti possedimenti, Atena la vittoria su tutte le guerre e Afrodite? La donna più bella del mondo: Elena. Paride era un romantico, si sarebbe detto allora…, e scelse l’amore o qualcosa del genere incoronando Afrodite.