:

Qual è il significato del tallone di Achille?

Cecco Piras
Cecco Piras
2025-10-19 22:55:35
Numero di risposte : 3
0
E il “tallone di Achille” divenne metafora dell’imperfezione e del punto debole che si trovano nei sistemi, nelle strutture e nelle persone che a prima vista sembrano totalmente perfetti. Secondo gli studiosi l’espressione venne usata in senso metaforico per la prima volta nel 1810 dallo scrittore britannico Samuel Taylor Coleridge il quale affermò che l’Irlanda era “il vulnerabile tallone dell’Achille britannico”. Forse Teti si accorse che il tallone non veniva toccato dall’acqua, ma non se ne preoccupò, essendo razionalmente certa che una ferita al tallone di per sé non è mortale: non capì la nereide che un in un sistema che si presenta perfetto non devono esistere punti segnati dall’imperfezione: anche un’imperfezione periferica basta a dissolvere la perfezione di tutte le altre parti del sistema. Dunque l’uomo non può creare qualcosa di assolutamente e definitivamente perfetto. Scrisse Jerome Carcopino che Cesare preparava le sue battaglie con piani strategici così perfetti che in essi non c’era “tallone di Achille”: e se anche ci fosse stato, Cesare sarebbe stato capace, come Alessandro, di trasformare quell’ errore, quel punto debole in punto di partenza per la vittoria finale.
Domenica Orlando
Domenica Orlando
2025-10-13 22:28:07
Numero di risposte : 3
0
Secondo antiche leggende, la madre avrebbe immerso Achille nel fuoco, o nelle acque del fiume Stige, per renderlo invulnerabile; ma poiché era stato sorretto per il tallone, questa parte del corpo sarebbe rimasta vulnerabile. di qui l'espressione 'tallone d'Achille' per indicare il punto debole di una persona. La morte dello stesso Achille per opera di Paride la cui freccia, guidata da Apollo, avrebbe colpito l'eroe al tallone.
Ercole Marini
Ercole Marini
2025-10-07 11:35:57
Numero di risposte : 4
0
Il nome Tallone d'Achille deriva dalla mitologia greca: la madre di Achille, la Nereide Teti, aveva ricevuto una profezia della morte di suo figlio, allora lo immerse nel fiume Stige per proteggerne il corpo dai pericoli. Tuttavia, lo tenne con la mano per il suo tendine, il che significa che l’acqua non toccò questa parte del suo corpo che restò quindi vulnerabile. Durante la guerra di Troia infatti, Achille fu colpito, sul tendine non protetto, da una freccia avvelenata che lo uccise. Il Tallone d'Achille, grosso tendine del corpo umano, è situato nella parte posteriore della gamba, tra il polpaccio e la caviglia. Il tallone d'Achille lega i muscoli del polpaccio al piede, inserendosi sul calcagno.
Carmine D'angelo
Carmine D'angelo
2025-10-05 10:44:29
Numero di risposte : 6
0
Il significato del tallone di Achille è un punto vulnerabile del corpo o del carattere. La sua origine deriva dalla mitologia greca, in cui Achille aveva solo il tallone come parte scoperta dall’immortalità degli dei. E proprio in quel punto il semidio venne colpito in battaglia da Paride e morì.
Ileana Bruno
Ileana Bruno
2025-09-28 17:45:38
Numero di risposte : 9
0
L’espressione Il tallone di Achille è usata per indicare il punto debole di una persona o di un sistema difensivo. Il modo di dire “Il tallone d’Achille” deriva dal mito di Achille, uno dei personaggi più famosi della mitologia greca e soprattutto dell’Iliade. Lo immerse completamente, sorreggendolo però per il tallone, che rimase l’unico punto in cui l’eroe poteva essere ferito o ucciso. Fu infatti proprio il suo tallone ad essergli fatale. Così, sfruttando il fatto che Achille si era innamorato di Polissena, la bellissima figlia di Priamo, gli tese un tranello. Ad attenderlo, però, Achille non trovò Polissena ma Paride che con il suo arco lo colpì al tallone, l’unico suo punto vulnerabile; lo ferì a morte.
Mariano Basile
Mariano Basile
2025-09-14 20:35:03
Numero di risposte : 7
0
Per tallone d’Achille si intende il punto debole o l’aspetto più fragile di una persona, di una società, di uno Stato o di un’organizzazione. L’espressione, riferita ad una persona, indica un difetto, una mancanza o una vulnerabilità fisica o psicologica.
Nathan Martino
Nathan Martino
2025-09-14 15:48:59
Numero di risposte : 3
0
Con tallone di Achille si intende indicare il punto debole nascosto di una persona, di una macchina o di un sistema. La dicitura deriva dal mito secondo cui l'eroe greco Achille sarebbe stato immerso, bambino, dalla ninfa Teti (la madre) nelle acque del fiume Stige, così che divenisse invulnerabile. Per immergere Achille, la madre dovette tenerlo per il tallone, che rimase così l'unica parte vulnerabile. La vicenda non compare nel mito greco, ma è successiva; è presente nel poema incompleto Achilleide di Stazio del I secolo. In altre fonti viene narrato come, durante la guerra di Troia, Paride, venuto a conoscenza del punto debole dell'eroe, uccise Achille colpendolo con una freccia al tallone, in quanto esso era l'unica parte scoperta dall'armatura. Una delle prime attestazioni note di questa espressione in epoca moderna si fa risalire a D'Alembert, scienziato francese del XVIII secolo.