:

Cosa rappresenta il tallone?

Sabatino Vitale
Sabatino Vitale
2025-10-21 05:51:35
Numero di risposte : 5
0
Il tallone è la zona del piede che ci indica come la persona “entra nella vita”, se lo fa con forza, con decisione, con impeto, oppure se lo fa in modo equilibrato. La forma del tallone ci fornisce indicazioni su come una persona si approccia alla vita. Il tallone è una parte del centro ISTINTIVO-MOTORIO-SESSUALE del piede.
Lorenzo Amato
Lorenzo Amato
2025-10-18 21:08:03
Numero di risposte : 5
0
Il tallone è una parte molto particolare del nostro corpo. Il piede rappresenta lo stato e il destino dell’anima. Un’infermità al piede può essere interpretata come un allontanamento dell’uomo dall’universo.
Ugo Costantini
Ugo Costantini
2025-10-10 07:34:33
Numero di risposte : 4
0
Il tallone è l'estremità posteriore del piede ed è costituito dal calcagno, una delle sette ossa del tarso. Il tendine di Achille è il tendine muscolare dei tricipiti, la cui fa funzione principale è la flessione plantare, cioè allungare il piede verso il basso. Insieme formano gli archi del piede che sono ottimizzati per distribuire le forze di compressione su un terreno irregolare. Il tallone forma il punto di appoggio posteriore che insieme alle dita sopportano il peso dei carichi. Nei mammiferi a piedi lunghi, sia gli ungulati che quelli dotati di artigli che camminano sulle dita dei piedi (digitigradi), il tallone si trova ben al di sopra del terreno, all'apice dell'articolazione angolare ed è noto come garretto. Negli uccelli, il tallone è l'articolazione rivolta all'indietro che viene spesso scambiata con il ginocchio (il ginocchio reale degli uccelli è nascosto sotto il piumaggio).
Maika Moretti
Maika Moretti
2025-10-02 05:25:55
Numero di risposte : 2
0
Il tallone rappresenta la regione del piede corrispondente alla parte posteriore e inferiore della regione del calcagno. Il nome corrispondente nell’uso non scientifico è calcagno. Il tallone d’Italia rappresenta la regione della Puglia. Il tallone di Achille rappresenta il punto debole e vulnerabile di una persona o di un’argomentazione. La parte posteriore e più grossa della stecca del biliardo è chiamata tallone. Nelle antiche armi da fuoco, la parte più grossa della pietra focaia è chiamata tallone. Il punto in cui il bastone da hockey su ghiaccio presenta l’angolo di curvatura è chiamato tallone. Nella costruzione navale, l’estremità inferiore del dritto di poppa è detta anche calcagnolo o tallone. Nel canottaggio, il rivestimento di cuoio applicato al remo nella parte con cui appoggia sullo scalmo è chiamato tallone. In tipografia, ciascuna delle due paretine metalliche del compositoio è chiamata tallone. In agraria, la base della talea quando è inserita su una breve porzione di legno vecchio è chiamata tallone. Elemento delle coperture dei pneumatici che consta di un rinforzo di gomma alle due estremità della sezione della copertura e che si estende su tutta la superficie interna della copertura stessa è chiamato tallone. Nelle macchine per maglieria, l’estremità degli aghi dalla parte del supporto fisso è chiamata tallone.
Irene Bernardi
Irene Bernardi
2025-09-22 15:20:24
Numero di risposte : 5
0
Con tallone di Achille si intende indicare il punto debole nascosto di una persona, di una macchina o di un sistema. La dicitura deriva dal mito secondo cui l'eroe greco Achille sarebbe stato immerso, bambino, dalla ninfa Teti nelle acque del fiume Stige, così che divenisse invulnerabile. Per immergere Achille, la madre dovette tenerlo per il tallone, che rimase così l'unica parte vulnerabile. Ireland, che vulnerable heel of the British Achilles! Irlanda, quel tallone vulnerabile dell'Achille britannico!
Luciano Rinaldi
Luciano Rinaldi
2025-09-14 21:53:25
Numero di risposte : 9
0
Tra la base delle dita e il calcagno, la parte più morbida dove si forma l'arco plantare: colon Al centro, per tutta la lunghezza del piede: colonna vertebrale Alluci di entrambi i piedi: testa e cervello Punta del secondo, terzo e quarto dito: seni frontali Punta del terzo dito: denti Sotto il terzo dito: occhi Centro del cuscinetto alla base delle dita, per tutta la larghezza della pianta: polmoni Sotto l'area dei polmoni solo sul piede sinistro: cuore Al centro del piede, sulla linea dell'arco plantare interno: stomaco Sotto l'area dei polmoni solo sul piede destro: fegato Sotto l'area dello stomaco: duodeno e pancreas Sulla linea del primo dito appena sotto stomaco e duodeno/pancreas: rene e ghiandole surrenali Al centro, sul lato esterno del piede destro, sotto il fegato: cistifellea Al centro, sul lato esterno del piede sinistro, sotto il cuore: milza