:

Cosa predice Calcante?

Lia Sartori
Lia Sartori
2025-10-09 17:43:29
Numero di risposte : 4
0
Ho predetto con 10 anni di anticipo che la città di Troia sarebbe stata espugnata, ho predetto che se ACHILLE doveva scendere in campo, occorreva che AGAMENNONE liberasse CRISEIDE. E così avvenne. avevo previsto che il rilancio del vostro territorio sarebbe avvenuto con la riscoperta della storia locale, dei miti, delle leggende, per trasmettere ai giovani il senso di appartenenza alla propria comunità. Per avere “cura”, “decoro” e “memoria” dei luoghi. Questa è la mia profezia che prima o poi si avvererà… presago il cor mel dice…
Eustachio Parisi
Eustachio Parisi
2025-10-05 01:59:03
Numero di risposte : 9
0
Così predisse loro che la guerra sarebbe durata dieci anni e impose il sacrificio di Ifigenia all’altare di Artemide, per propiziare la partenza della flotta achea alla volta di Troia. L’indovino Calcante svelò che la colpa era tutta di Agamennone. È Calcante, infine, a suggerire la costruzione del cavallo di legno Secondo una versione Calcante sarebbe morto di vergogna per essere stato vinto a Claro, in Asia Minore, dall’indovino Mopso in una gara di divinazione. Secondo un’altra versione, invece, sarebbe morto per il troppo ridere quando, giunto il giorno nel quale aveva previsto la propria morte, la sua profezia non sembrava realizzarsi.
Renata Martino
Renata Martino
2025-09-25 05:20:01
Numero di risposte : 6
0
Calcante, nella mitologia greca, era un grande veggente, originario di Argo. Aveva ricevuto da Apollo il dono della profezia : E infatti fu il vaticinio di tutte le alterne vicende della guerra di Troia, fu il consigliere dei Greci e pure dei Troiani, venne sconfitto in una gara di divinazione da Mopso, altro illustre oracolo, e morì soltanto per il troppo ridere quando, una volta giunto il giorno per il quale aveva previsto la propria morte, la sua profezia sembrava non realizzarsi mai.
Danny Marino
Danny Marino
2025-09-14 23:10:15
Numero di risposte : 2
0
Vaticinò che senza Achille Troia non sarebbe caduta, che l'assedio sarebbe durato dieci anni, che la spedizione sarebbe stata favorita dalla guarigione di Tèlefo, che la flotta greca sarebbe potuta salpare da Aulide dopo il sacrificio di Ifigenia.
Cristina Ricci
Cristina Ricci
2025-09-14 21:54:28
Numero di risposte : 4
0
La sua profezia che Apollo non cesserà dall'ira finché non sia resa la figlia al sacerdote Crise, presagisse la durata decennale dell'assedio ai Greci radunati in Aulide. egli esigeva il sacrificio di Ifigenia, l'uccisione di Astianatte e di Polissena. Sinone nella sua narrazione attribuisce a un consiglio di lui il cavallo di legno, come espiazione del Palladio violato.
Graziella Verdi
Graziella Verdi
2025-09-14 19:47:28
Numero di risposte : 6
0
Calcante predisse che Troia avrebbe resistito per nove anni, osservando un serpente che divorava uccelli. Rivelò che i venti avrebbero impedito alla flotta greca di salpare fino al sacrificio di Ifigenia per placare Artemide. Calcante rivelò che i venti le sarebbero stati avversi, impedendole di salpare alla volta di Troia, fin tanto che non si fosse provveduto a placare l'ira di Artemide, offrendole in sacrificio Ifigenia, figlia di Agamennone. Predisse che Troia avrebbe sostenuto l'attacco nemico per nove anni, osservando un serpente azzurro che, sbucato dall'ara sulla quale Agamennone stava sacrificando a Zeus, divorò uno dopo l'altro otto uccelletti e la loro madre nel nido posto su di un albero nelle vicinanze. Rivelò che la flotta greca non sarebbe riuscita a salpare fino a quando non si fosse provveduto a placare l'ira di Artemide. Quando la flotta greca si radunò per la seconda volta in Aulide, Calcante rivelò che i venti le sarebbero stati avversi, impedendole di salpare alla volta di Troia, fin tanto che non si fosse provveduto a placare l'ira di Artemide, offrendole in sacrificio Ifigenia, figlia di Agamennone.