Quanti tipi di tartaro esistono?
Sirio Silvestri
2025-10-14 17:25:23
Numero di risposte
: 5
Esistono due principali tipologie di tartaro: Sopragengivale, visibile sopra la linea delle gengive, di solito di colore bianco o giallastro. Sottogengivale, che si sviluppa sotto la linea delle gengive, spesso più scuro (grigio o nero) a causa del contatto con il sangue e altri fluidi corporei.
Clodovea Farina
2025-10-10 11:36:07
Numero di risposte
: 11
Il tartaro si distingue in sopragengivale e sottogengivale.
Si distingue in sopragengivale e sottogengivale.
Il tipo di saliva ed il suo pH concorrono perciò a predisporre un individuo al suo accumulo.
Il tartaro sottogengivale può invadere eventuali spazi tra dente e gengiva e causare infiammazioni gengivali responsabili di una possibile futura parodontite.
Il tartaro si può insinuare sulle radici dentali.
Un misto di residui di cibo e batteri presenti nel cavo orale.
Il tipo di saliva ed il suo pH concorrono perciò a predisporre un individuo al suo accumulo.
È il tartaro sottogengivale, perché può invadere eventuali spazi tra dente e gengiva e causare infiammazioni gengivali responsabili di una possibile futura parodontite.
Tosca Sorrentino
2025-10-01 08:12:56
Numero di risposte
: 8
A questo, è necessario aggiungere che esistono due varianti di tartaro:
La prima tipologia è il classico tartaro che si trova nella superficie esterna del dente e che perlopiù dona problemi a livello estetico;
La seconda tipologia è invece quella più pericolosa, si annida all’interno delle gengive e nelle tasche parodontali e rischia di provocare diverse malattie dentali e gengivali, una fra tutte la paradontite.
Questo è ciò che riguarda la formazione del tartaro sulla superficie dei denti ma, come abbiamo accennato in precedenza, esistono due diverse tipologie di tartaro e la seconda, ossia i casi più gravi, è quello che si va a formare più in profondità, nelle tasche parodontali o all’interno delle gengive.
Noemi Caruso
2025-09-29 05:03:06
Numero di risposte
: 6
Esistono due tipologie differenti di tartaro dentale: sopragengivale o sovragengivale: si trova sulla parte esterna dei denti e si forma in breve tempo.
Ha l’aspetto di incrostazioni porose sul dente di colore bianco o giallo;
sottogengivale o subgengivale: si trova all’interno delle tasche parodontali, ha un colore rossiccio, a causa di piccole emorragie gengivali, ed è molto difficile da rimuovere.
Il tartaro sottogengivale non è facilmente visibile, ma è molto pericoloso in quanto può provocare alcuni disturbi o malattie, come per esempio la parodontite.
Si tratta, infatti, di depositi di batteri che possono essere tossici per i tessuti molli.
Inoltre, questa tipologia di tartaro è spesso responsabile dell’alitosi e della formazione di carie.
Demis Martino
2025-09-15 23:37:37
Numero di risposte
: 7
Esistono due tipologie di tartaro: il dentale, che si deposita sulla superficie esterna dei denti il tartaro che si deposita nelle cosiddette tasche parodontali o tasche gengivali.
Il tartaro si forma principalmente a causa dei residui di cibo che si accumulano nel cavo orale e sulla superficie dei denti, dove vengono attaccati dai batteri.
Il colore del tartaro dipende dalle sostanze circostanti con le quali entra in contatto.
Questi depositi minerali possono assumere una connotazione cromatica nera quando si accumulano al di sotto del margine gengivale, laddove possono entrare in contatto con sangue o suoi derivati.
La formazione del tartaro, però, è spesso inevitabile ed è quindi necessario rivolgersi ad uno studio dentistico per la sua rimozione.
La presenza di batteri nelle gengive comporta infiammazione e gonfiore che, se trascurato, può causare il progressivo scollamento dal dente della gengiva stessa al punto da creare delle vere e proprie tasche dove possono proliferare gli altri batteri presenti nella bocca, tra i quali alcuni in grado di sopravvivere anche in assenza di ossigeno.
Leggi anche
- Cos'è il Tartaro nella mitologia?
- Cos'è la prigione del Tartaro?
- Chi era il figlio di Tartaro nella mitologia greca?
- Chi è il re Tartaro?
- Chi è il guardiano del Tartaro?
- Perché il tartaro si chiama tartaro?
- Perché si chiama tartaro?
- Chi era il popolo Tartaro?
- Che lingua è il tartaro?
- A cosa fa male il tartaro?
- Qual è un sinonimo di tartaro?
- Qual è l'odore del tartaro?
- Quali sono le cause del cattivo odore intimo?
- Che cos'è la piorrea?
- Perché mi esce un liquido bianco dalla patata?
- Quando puzza la parte intima della donna dopo i 50 anni?